Si concluderà con una giornata intensa e variegata l’VIII edizione del Making Art Festival, che domenica 9 agosto, nella villa comunale di Marconia, proporrà un programma capace di incontrare i gusti di tutti, a partire dai bambini. Maf Kids è l’appuntamento consueto con il pubblico dei più piccoli che, a partire dalle 17:30, sarà coinvolto in laboratori ludico-educativi dedicati alla sana alimentazione, con attività organizzate in collaborazione con le MaMa, alla presenza di una tecnologa alimentare e di un istruttore di salvamento Academy, che si occupa di disostruzione pediatrica.
L’aperitivo culturale (ore 19:30) sarà una variazione sullo stesso tema, in compagnia dell’associazione “Salviamo La Pelle” di Matera – che si occupa di prevenzione delle malattie promuovendo le antiche e sane tecniche di coltivazione – e attraverso le testimonianze del counselor Antonietta Verna, del medico chirurgo Antonio Spagnuoli e dell’agronomo Valentino Dibenedetto.
Chiusa la parentesi riflessiva, dalle 21:30 si lascerà spazio al sano divertimento con la musica degli Splicing e dei Med Free Orkestra. Non solo funk per il sound dei primi che, come accade in un processo genetico a cui si ispira il loro nome, hanno tolto “pezzi del loro RNA” per sostituirli con altri generi, tra cui jazz, rock, roots e progressive.
E’ un mix di sonorità del mondo, invece, la musica proposta dai Med Free Orkestra, formazione multietnica che schiera soprattutto percussioni e fiati sul campo di spartiti dalla collocazione geografica spesso incerta, fra ritmi danzanti e melodie turbinose. Provenienti da ogni Sud del mondo (Senegal, Ucraina, Grecia, Iran, Argentina, Cile, Perù e Italia), gli strumentisti che animano la Med Free Orkestra si sono incontrati a Roma, e nella capitale hanno celebrato un grande risultato, suonando quest’anno sul palco del Primo Maggio. La serata si concluderà con un reggae Dj set a cura di Pampa DanceHall.
Tra una nota e l’altra, in una location che continuerà ad avere come cornice le opere del Maf Expo, verranno consegnati i Premi Cultura Sostenibile a rappresentanti delle associazioni Lucanapa e Syscrack e alla cooperativa sociale Anthos.
Prima che la parata afro-brasiliana, preparata durante il laboratorio di samba, invada nuovamente Marconia, il nucleo originario della popolosa frazione sarà attraversato dai partecipanti all’Urban Orienteering, una vera e propria “caccia al tesoro fotografica” sulle tracce della colonia confinaria, organizzata da Basilicata Explorer nell’ambito della sezione Maf in Nature.
Il MAF, patrocinato da Regione Basilicata, Provincia di Matera e Comune dei Pisticci, è organizzato dall’associazione culturale Emanuele 11e72 di Marconia, da poco diventata anche Circolo Arci. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.makingartfestival.it e sull’omonima pagina Facebook.