Sabato 30 luglio 2016 alle ore 21 presso la zona industriale di Garaguso Scalo in provincia di Matera è in programma la finale della quarta edizione del MedioBasento Contest Fest. Il Radio Contest “FattiSotto”, è una iniziativa di Radio Activity, “emittente radiofonica lucana”, dedita alla scoperta, alla valorizzazione e promozione, dell’universo musicale emergente in Basilicata, di qualsivoglia stile o genere.
Gli artisti emergenti che si alterneranno sul palco della finale del MedioBasento Contest Fest, son stati dapprima protagonisti, per due mesi circa, all’interno della trasmissione radiofonica, “Fatti sotto”, andata in onda la domenica dalle 18, alle 19.30 e in replica, il mercoledì, dalle 22:00 alle 23:30, egregiamente condotta da Nic Bonamassa.
I vincitori verranno decretati, nella medesima serata, quella del 30 Luglio, da una Giuria tecnica formata sia da giornalisti, che da musicisti professionisti, con l’apporto della giuria popolare, formata dagli stessi spettatori, e in percentuale minore, anche i voti provenienti dal web, possibilità questa, data nei due mesi, in cui la già citata trasmissione è andata in onda.
E’ prevista la partecipazione straordinaria delle band vincitrici dell’edizione 2015: gli Inhuman, e gli Accipiter PMA, i quali si esibiranno, presentando al pubblico i loro nuovi inediti.
Ai concorrenti vincitori verrà data la possibilità di partecipare al MEI (Meeting delle etichette Indipendenti) Faenza 23-25 Settembre, la produzione di un Video Clip, e la registrazione in studio di un nuovo inedito.
Di seguito le band in gara:
2eleMenti – Castel Lagopesole,
Area106 – Scanzano Jonico,
Giuseppe Cerabona – Sant’Arcangelo,
Suoni – Terranova di Pollino,
Insomnia – Grassano,
I lividi sull’hardware – Castelluccio Inferiore,
L’ impronta – Matera,
Likalanki – Scanzano Jonico,
Meteor Chasma – Potenza,
Oblivius – Matera/Grassano.