Si chiama “KiaOra” il nuovo album di Meridiana Group, storico gruppo del chitarrista jazz Dino Plasmati. Il nuovo lavoro discografico della band materana, composto da 12 brani, è stato presentato questa mattina all’interno di Cupa Cisterna Risonante, in via Fiorentini, nei Sassi di Matera.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato chitarrista e compositore Dino Plasmati, il fonico Eus Montemurro e il grafico Peppino Barberio.
L’album nasce dopo l’esibizione al Majatica Jazz Festival nel settembre 2023. Dopo venti anni d’assenza dalle scene nazionali del jazz, Meridiana Group trova nuova linfa con un gruppo totalmente rinnovato, presentando un repertorio di brani storici contenuti nei quattro dischi registrati fino al 2001 e brani completamente inediti inseriti nell’album nuovo.
Con all’attivo quattro dischi registrati tra il 1996 e il 2000, e ospiti quali Gegè Telesforo, John McRae, Marco Sannini etc., Meridiana si presenta oggi con una formazione tutta rinnovata, con musicisti tra i più rappresentativi di Puglia e Basilicata, attivi con vari progetti e collaborazioni a livello internazionale: oltre al leaderDino Plasmati (chitarre) ci sono Vittorio Palmisano (piano &Keyb.), Pierluigi Balducci (basso), Gianlivio Liberti (batteria).
Jazz acustico di matrice nord americana, sottigliezze melodiche della classica, ritmi del jazz-samba e della bossa nova, ma anche le sonorità methenyane intese come scrittura e ricerca di suoni, sono gli ingredienti della musica scritta dal chitarrista materano. L’album è un susseguirsi di colori, ritmi e atmosfere orchestrali che si alternano a momenti chiaroscurali e momenti di improvvisazione puramente jazz.
L’album è stato registrato a fine settembre presso gli Studi Music Suite di Eus Montemurro, prodotto dal chitarrista e dall’etichetta discografica Farelive. Il progetto grafico è stato affidato alla creatività dello studio di grafica Phibrilla.
La fotogallery della presentazione del nuovo album “KiaOra” di Meridiana Group (foto www.SassiLive.it)