Terzo e ultimo appuntamento della prima tranche dell’interessante progetto del Conservatorio Duni di Matera dal titolo “Principi fondamentali, struttura e fondamento dell’eccellenza nell’esecuzione musicale”, curato dal m° Piero Massa, docente di viola presso l’istituzione materana.
Questo appuntamento prevede un seminario dal titolo “Metodo Feldenkrais: il segreto del minimo sforzo”: si tratta di un metodo di auto-educazione inventato dallo scienziato israeliano Moshè Feldenkrais che, attraverso la sua applicazione potenzia le funzionalità del cervello e del sistema nervoso, che, così, vanno ad agire positivamente sia sulla postura che sulla coordinazione e fluidità del movimento. Tale pratica mette la persona in grado di guidare il proprio apprendimento stimolando lo sviluppo di nuovi modi di muoversi e percepirsi, permettendo di evitare inutili tensioni causate da posture ed atteggiamenti sbagliati.
Relatore di questo seminario sarà il prof. Giovanni Caramia, grande esperto di tale metodologia educativa.
Il seminario si svolgerà nei giorni 1 e 15 aprile presso il Conservatorio Duni di Matera in piazza Sedile nei seguenti orari: 10.00-13.00, 15.00-18.00
DI seguito una breve biografia del relatore
Giovanni Caramia,
Si diploma presso l’ISEF nel 1980 con il massimo dei voti e la lode e nel 1990 si laurea in Scienze Politiche . E’ docente di ruolo di Scienze Motorie presso la Scuola Media di I grado di Alberobello (BA), dove vive e lavora.
E’ Insegnante del Metodo Feldenkrais dall’Agosto del 2011, titolo conseguito in seguito del quadriennio di formazione presso il Centro Scientifico Del Movimento a Strigara di Sogliano Al Rubicone (FC)
Pluridecennale esperienza come formatore e conduttore di gruppo, tiene regolarmente corsi di formazione in Analisi Transazionale, Psicologia Umanistica e Programmazione Neuro Linguistica.