Se la natura va in letargo con l’arrivo del freddo, per l’associazione Mi Fa Jazz fervono l’attività del suo Christmas Festival a Matera, che ritorna nutrito di appuntamenti.
I festeggiamenti partono il 18 Dicembre con l’ormai tradizionale concerto di Natale dell’Osteria Malatesta. Gaia Gentile e il Dino Plasmati 4tet sono gli artisti che allieteranno la serata di quest’anno, con inizio alle ore 21.
Si continua con due incontri culturali presso il Ridola Caffè per discutere di musica jazz, e non solo, con Fabio Ciminiera e Marco Di Battista. Redattore di Jazz Convention, critico musicale ed autore di programmi radio e tv il primo, pianista jazz e didatta il secondo, arrivano entrambi da Pescara per presentare le loro ultime opere.
Il 19 Dicembre alle 19, lo stesso autore ci racconterà “Il tempo di un altro disco” (Lulu.com editore), un racconto autobiografico in musica di F.Ciminiera ‘realizzato attraverso ascolti, riflessioni, passioni e condivisioni’. Un percorso che spazia tra l’attualità, gli anni del rock e la transizione dagli anni ’80 ai ’90, ricco di aneddoti, immagini, retroscena, interviste e discorsi e tante copertine di dischi. Il tutto condito dal tipico tono divertito di Fabio Ciminiera, di cui non mancherà prova anche nell’incontro con il pubblico materano.
Il testimone passa il giorno 20 Dicembre a Marco Di Battista, pianista e compositore jazz, per la presentazione del secondo volume di “Improvvisazione Jazz Consapevole” (Lulu.com editore). Strettamente legato al primo, visto che il lavoro nasce come opera unica, questo lavoro continua l’operazione didattica già avviata.
Non è un metodo classico, ma uno studio ragionato, figlio di una grande esperienza e preparazione del suo autore, che aiuta l’approccio all’improvvisazione anche ai meno esperti e fornisce ai lettori risorse inedite ed utili in modo moderno ed originale.
Si inizieranno a scaldare le ugole dal 21 Dicembre, poi, con il Workshop riservato ai cantanti. Il pastore Ron Hubbard ed il suo gruppo Gospel affineranno la tecnica vocale dei partecipanti alla lezione che si terrà dalle 15.30 alle 21.30 presso il Piccolo Teatro della Scuola Media “G. Pascoli” di Matera. Si partirà dai brani della tradizione Gospel in cui ciascuno si cimenterà, da solo ed in gruppo, per trovare la propria chiave di interpretazione con la guida di veri esperti.
Come da tradizione, il suo personale messaggio di Buon Natale, l’associazione Mi Fa Jazz lo darà a suon di note con il concerto della LJP Big Band il 22 Dicembre. Ospiti d’onore Pastor Ron Hubbard ed il suo Gospel Show che infiammeranno il pubblico con le loro voci e la loro energia. Gli artisti si alterneranno sul palco dell’Auditorium ‘R. Gervasio’ di Matera come i personaggi di un racconto di Natale, con una piccola sorpresa finale, per vivere attraverso la musica lo spirito natalizio di condivisione e serenità.
Decisamente un ottimo inizio per vivere le festività all’insegna di validi eventi di cultura in questo primo anno da capitale!