L’omaggio a Pino Mango con “Oro” è stata la scelta musicale della cantautrice materana Midorii per concludere tra gli applausi il suo concerto organizzato dall’associazione Maria Santissima della Bruna in piazza San Francesco d’Assisi a Matera nell’ambito degli eventi collaterali ai festeggiamenti in onore di Sant’Eustachio, patrono della città dei Sassi.
Midorri è la nuova essenza di Valentina Pinto, artista di Matera che fa musica da sempre.
Cantautrice italiana, classe 1991, ha collaborato con grandi artisti della musica italiana come Fiorella Mannoia, Tiromancino, Achille Lauro ed è attualmente in tour con Massimo Ranieri, come cantante e violinista.
Il live di Midorii si è rivelato un viaggio tra i brani che più hanno influenzato l’artista nel suo percorso di crescita e maturazione oltre ai suoi brani inediti.
Nella suggestiva piazza San Francesco l’artista materana è stata accompagnata da Vincenzo Cristallo alla chitarra, Antonio Laviero al piano, Damiano Niglio al basso e Pasquale Parente alla batteria.
Nel live a Matera Midorii ha eseguito i suoi singoli Salto, Girotondo, Parliamo al buio, Saturno e Mille volte e brani di artisti prestigiosi a livello italiano e internazionale, da Mango a Tananai, da Prince ai One Republic per citarne alcuni, regalando al pubblico anche alcune versioni acustico interpretate sulle poltrone offerte da Ego Italiano.
E per Midorii anche una sorpresa inattesa a metà concerto: il nonno paterno Giacomo, un chitarrista, non resiste e corre sul palco per offrire il suo omaggio floreale alla nipote prediletta, che ha seguito la passione per la musica trasferita dal nonno al papà Francesco e che Midoriì ha deciso di portare avanti con grande determinazione e tanti sacrifici. La stella di Midorii per una sera ha brillato a Matera. Il sogno è quello di continuare a fare musica per inseguire altri obiettivi ambiziosi. Intanto al termine dello shwo da don Francesco Di Marzio è arrivata una proposta interessante per Valentina Pinto in arte Midorii: la possibilità di cantare il prossimo 2 luglio per la Madonna della Bruna in processione sul Carro trionfale nella sosta in piazza Vittorio Veneto prima di proseguire verso la Cattedrale.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL LIVE DI MIDORII – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL LIVE DI MIDORII – PARTE 2
CLICCA QUI PER IL LIVE DI MIDORII – PARTE 3
CLICCA QUI PER IL LIVE DI MIDORII – PARTE 4
CLICCA QUI PER IL LIVE DI MIDORII – PARTE 5
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)