Anche quest’anno torna l’attesissimo MiFaJazz Christmas Festival, la kermesse di Natale che l’associazione Mifajazz organizza nella città di Matera dal 2009.
La 14^ edizione (2022) ci regala grandi novità, ad iniziare dalla ripresa della rassegna “Le voci del Jazz” (la prima edizione fu nel 2010) in due forme differenti. Il noto festival di Natale della città di Matera partirà venerdì 18 novembre 2022 dalle ore 21 presso il Cinema “Il Piccolo”. Per la rassegna Le voci del jazz è in programma il concerto del Mag Trio che presenterà l’ultimo lavoro discografico scritto e prodotto dal pianista salentino Giuseppe Magagnino, “My Inner Child”, un lavoro che consacra il pianista leccese tra i grandi pianisti italiani. Insieme al pianista, Maurizio Quintavalle al contrabbasso e Roberto Giaquinto alla batteria.
Sabato 26 novembre 2022 al cinema Il Piccolo dalle ore 21 sarà la volta del quartetto storico del chitarrista materano Dino Plasmati, Meridiana Group, che presenterà l’ultima produzione discografica “Kiaora”, una riedizione dei brani storici del gruppo, tratti dai 4 dischi pubblicati tra il 1996 e il 2000, a brani nuovi scritti per l’odierno organico. Il Meridiana è stato un gruppo molto attivo negli anni ’90 e fino al 2001, anno di uscita dell’album “Wake Up” insieme al super ospite Gegè Telesforo (che tutti conoscono, oltre che per le sue doti di cantante, anche per la conduzione del programma Rai dal titolo DOC). Insieme al leader alla chitarra, Vittorio Palmisano al piano, Pierluigi Balducci al basso e Gianlivio Liberti alla batteria.
La trilogia di concerti al “Piccolo” si chiuderà sabato 10 dicembre 2022 alle ore 21 con il Max Ionata Danish Trio, il trio danese del sassofonista Max Ionata.Questo trio nasce musicalmente nello storico locale di Copenaghen “Jazzhus Montmartre” in occasione di una serie di concerti nei quali Max Ionata era stato invitato per celebrare il grande Dexter Gordon a cui lo stesso jazz club è dedicato.
La forte intesa scaturita dall’incontro tra Max e i due musicisti Danesi ha fatto sì che nascesse un progetto molto attivo in tutta la scena europea, che affonda le radici nel jazz più puro mantenendo un sound assolutamente moderno con un repertorio ricco di brani originali e non. Insieme a Ionata, Jesper Bodilsen al contrabbasso e Martin Maretti Andersen alla batteria.
Contemporaneamente ai tre concerti, Le Voci del Jazz diventa Note Diffuse, una sorta di rete tra alcuni locali di Matera e la nostra associazione. Unire diversi locali sotto l’ala del jazz e creare collaborazioni è la conquista di questo festival. Diffondiamo il jazz e le musiche affini nei club di Matera, attraverso piccole formazioni come il duo e il trio.
In questa prima tranche hanno aderito: Di Bitonto Luxury Cafè Shop, 14th American Pub, Morgan Ristorante, Central Pub, ma presto si uniranno nuovi locali.
Ancora una novità. Il Jazz Today, altra rubrica targata Mifajazz, quest’anno sarà condotta dal giornalista e scrittore Nicola Gaeta, già autore di svariati libri sul jazz e penna importante della rivista nazionale Musica Jazz. Insieme a Gaeta, i musicisti Vincenzo Maurogiovanni e Vito Ottolino. La location sarà “Cupa”, all’interno di una cisterna “risonante” nel cuore dei Sassi di Matera.
Anche quest’anno non può mancare il grande evento Gospel. Come ogni anno, a dicembre, un doppio evento natalizio in grande stile chiude il Mifajazz Christmas Festival.
Lunedì 19 dicembre 2022 alle ore 21 presso l’Auditorium “Gervasio” a Matera, andrà in scena il Gospel Night. Sul palco del Gervasio un doppio spettacolo con Pastor Ron Gospel Show e The Untouchable Big Band.
Ron Hubbard e il suo show, composto da 6 cantanti e 1 pianista, fanno ritorno nella città dei Sassi a grande richiesta. Torna con uno show rinnovato nei contenuti. È la voce gospel più acclamata al mondo, la vera voce del gospel americano, una delle figure più conosciute e carismatiche nel panorama gospel internazionale, che ha saputo incantare anche il pubblico italiano con la sua personalità strabordante. Con il suo gruppo si è esibito su prestigiosi palcoscenici fra cui: l’Auditorium Parco della Musica di Roma, Piazza Santissima Annunziata di Firenze, il Palasport di Mestre, al Toscana Gospel Festival ammaliando ogni genere di pubblico. Accanto a Pastor Ron sul palco altri 6 artisti fra cantanti e band: voci potenti e vellutate in pieno stile BLACK.
The Untouchable Big Band è la versione allargata della Untouchable Band, la nota orchestra già al fianco di Achille Lauro nell’album 1920-Achille Lauro & The Untouchable Band pubblicato nel 2020 da Warner Music/Elektra Record. La band è diretta dal poliedrico Dino Plasmati, artista materano fucina di idee. Due spettacoli in uno dove si ascolterà il gospel di elevata qualità e le songs più belle della storia musicale anglosassone legata al Natale.
Più di due ore di musica gospel (e non sol) top level in cui si inseriscono elementi di comicità e umorismo che trascineranno letteralmente lo spettatore in un vortice di sano divertimento!
Un occhio dell’associazione è sempre rivolto alla solidarietà. Anche quest’anno parte dei ricavati saranno devoluti in beneficenza a chi è in difficoltà economiche o centri di solidarietà sociale.
Il festival come ogni anno è sostenuto da alcuni partner, tra cui si annoverano Latte Rugiada, Butiq, Garden Ricevimenti, De Salvo, Impel, Real Music, Dragone Vini, S&P, Farelive Records, Di Bitonto Luxury Cafè Shop, 14th American Pub, Morgan Ristorante, Central Pub, a cui va un ringraziamento particolare dell’associazione.
Quest’anno tutta la grafica pubblicitaria dei nostri eventi è stata affidata allo Studio Grafico Phibrilla, che ha ridisegnato i loghi e ha curato il manifesto dell’evento.