Giovedì 9 dicembre 2021 alle ore 10,30 presso la Sala consiliare della Provincia di Matera sarà presentato l’evento “Swingin’ Christmas” organizzato dall’Associazione jazzistica materana Mifajazz in collaborazione con l’Azienda Dragone Vini e in programma martedì 14 dicembre 2021 alle ore 21 all’auditorium Gervasio di Matera. Di seguito i particolari.
Ritorna l’attesissimo appuntamento di Natale con il grande evento targato Mifajazz.
Il concerto, alla sua 13^ edizione, ogni anno regala grandi emozioni e bellissime atmosfere della musica natalizia di origine anglosassone.
In scena quest’anno, dopo anni di grande gospel, che comunque a sorpresa tornerà a breve nella città dei Sassi (Pastor Ron Hubbard e il suo gospel show, Deborah Moncrief con il suo gruppo New Millennium Gospel Singer, Joy Garrison e altri) 5 cantanti straordinari. Mario Rosini e Savio Vurchio sono noti al pubblico italiano per le loro partecipazioni a Festival di Sanremo e a programmi come The Voice, ma anche i talentuosi e giovani Emanuele Schiavone, Sara Rotunno e Badrya Razem.
La vera novità di quest’anno sarà la partecipazione della Untouchable Band, già nota al pubblico italiano e internazionale per la registrazione del disco “1920 – Achille Lauro & The Untouchable Band” dell’artista Achille Lauro e per aver dato alle stampe un disco “Sammy’n’Action” dedicato alla figura del grande compositore e arrangiatore americano Sammy Nestico. La band è diretta dal Maestro Dino Plasmati, chitarrista jazz apprezzato a livello internazionale.
Durante il concerto di Gala, verrà consegnato il premio Ego Sum, ideato e voluto dall’Azienda Vinicola Dragone, ripristinato dopo anni. Il premio alla materanità viene conferito ad un personaggio materano che si è distinto per meriti sociali, culturali.
Il concerto viene realizzato in appendice alla mini rassegna estiva “Pomeriggi di Jazz”, che l’Associazione Mifajazz ha organizzato tra i parchi di Matera.
Il concerto chiude una giornata di attività, come sempre accaduto con il Christmas Jazz Festival giunto alla 7^ edizione e che Mifajazz organizza da vari anni.
L’evento partirà la mattina di martedì 14 dicembre negli Ipogei di San Francesco con l’esposizione dei vini a cura del Consorzio Vini Matera DOC (in collaborazione con Azienda Dragone Vini e l’Istituto Agrario di Matera). Sono previste degustazioni promozionali, conferenze e un mini concerto.
Ancora un evento del Mifajazz Christmas Festival si terrà il 4 gennaio 2022 (luogo da definire). In scena un duo d’eccezione con il pianista lucano Giacomo Aula (ormai da tempo trapiantato in Germania) e il chitarrista Dino Plasmati. Presenteranno il loro nuovo progetto dedicato al jazz.
Un occhio dell’associazione è sempre rivolto alla solidarietà. Anche quest’anno parte dei ricavati saranno devoluti in beneficenza alla Casa di Accoglienza “Don Tonino Bello” di Matera.