La rassegna “MifaJazz” ritorna nell’estate 2015 con il live di Bobby Watson e la Ljp Big Band. L’evento, che rientra nell’ambito del Festival delle Big Band, è in programma martedì 11 agosto dalle ore 21,30 nella Piazza Umberto I, antistante la Chiesa Madre di Calciano e fa parte della rassegna ” Calciano Jazz”, promossa dalla Pro Loco in collaborazione con l’associazione jazzistica materana Mifajazz. I particolari sono stati illustrati a Matera nel corso di una conferenza stampa che ha coinvolto il chitarrista Dino Plasmati, presidente di “Mifajazz” e direttore della “Ljp Big Band”, Enzo Appella, vice presidente di “Mifajazz”, delegato da Pietro Giordano, presidente della Pro Loco di Calciano e organizzatore dell’evento assieme all’associazione jazzistica materana e al Movimento Culturale Spiragli di Altamura, Marco Sinno, Paolo Falcicchio e Francesco Fossanova, componenti di “Mifajazz”.
Il grande concerto sarà preceduto da una master class in programma lunedì 10 agosto dalle ore 15,30 presso l’aula magna della scuola media di Calciano. Un seminario che vedrà impegnati come docenti il sassofonista americano Watson, il contrabbassista Curtis Lundy e il batterista Eric Kennedy.
In occasione del concerto dell’11 agosto l’orchestra lucana “Ljp Big Band” presenterà al pubblico il nuovo cd “Growing Up”, edito dalla Wide Sound.
Dino Plasmati ha tracciato un profilo del grande sassofonista Bobby Watson”: “A Calciano avremo l’onore di ospitare un grande musicista, che ha già superato i 25 anni di carriera, con oltre cento dischi incisi collaborazioni prestigiose con artisti come Art Blackey, Sam Rivers, Max Roach, George Coleman, John Hicks, Joe Williams e Winton Marsalis, Dianne Reeves, Lou Rawls, Betty Carter and Carmen Lundy. Con un nome così importante possiamo affermare che Mifajazz riparte con un grandissimo evento, che avremmo voluto organizzare nella nostra città ma purtroppo non ci sono state le condizioni per realizzarlo. Attraverso queste iniziative, masterclass ed eventi con nomi importanti del panorama musicale internazionale, vogliamo far crescere il livello qualitativo dei musicisti locali, che spesso non hanno la possibilità di frequentare seminari di specializzazione. Credo in proposito che una città come Matera, nominata capitale europea della Cultura nel 2019, dovrebbe garantire un contributo economico adeguato per portare avanti un’orchestra composta da tanti professionisti come la Ljp Big Band”.
”Il jazz non è particolarmente diffuso nel paese di Calciano – ha sottolineato Appella – ma proprio per questo motivo la Pro Loco ha deciso di promuovere questo eventi, con l’auspicio che possa diventare un volano per la promozione del turismo sul nostro territorio”.
Michele Capolupo