Nella giornata di domenica 17 febbraio 2013 si chiude la prima edizione del Milestones Music Festival. L’ultima giornata della rassegna si apre con una passeggiata tra le cantine in collaborazione con l’Ente Parco della Murgia Materana e l’Archeoclub d’Italia “Siritide” che in Casa Cava presenterà il progetto Archeoparco di Andriace.
Anche nell’ultima giornata si conferma la vocazione naturalistica del festival: coniugare la musica con la scoperta e riscoperta del patrimonio territoriale.
Alle 11.30 si terrà il concertone finale “Sketches of Med” che ha accompagnato l’intera kermesse.
Nel primo pomeriggio sarà possibile usufruire gratuitamente delle guide del CEA (Centro Educazione Ambientale) alla scoperta del Parco della Murgia Materana.
Il programma dell’ultima giornata del festival – 17 febbraio 2013
09:30 – 11:30 Passeggiata tra le cantine e arrivo in Casa Cava a cura dell’Ente Parco della Murgia Materana, l’Archeoclub d’Italia “Siritide” presenta il progetto Archeoparco di Andriace di Policoro
11.00 Bread and Oil in Red Planet – degustazione con musica live
11:30 “Sketches of Med” concerto finale – Casa Cava
15.00 Passeggiate guidate nel Parco della Murgia Materana a cura del CEA
CASA CAVA – Rione San Biagio, Sasso Barisano – Matera
Il programma nel dettaglio:
ORCHESTRA “Sketches of Med”
a cura di Achille Succi
Il workshop di arrangiamento e musica d’insieme “Sketches of Med” ha accompagnato tutto il festival con sessioni quotidiane di almeno tre ore con l’obbiettivo di mettere a punto il repertorio del concerto di chiusura del MMF che si terrà domenica 17 febbraio. I musicisti che compongono l’orchestra “Sketches of Med” provengono da varie regioni italiane e hanno differenti background il cui denominatore comune è però il costante rapporto con l’improvvisazione.
Passeggiate guidate nel Parco della Murgia Materana a cura del CEA
Il Centro di Educazione Ambientale di Matera, nodo della rete IN.F.E.A. (Informazione – Formazione – Educazione Ambientale) della Regione Basilicata, svolge attività di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e servizi per la fruizione turistica sostenibile del territorio. Esso ha sede presso le storiche strutture rurali di Masseria Radogna e Jazzo Gattini, nel cuore del Parco della Murgia Materana, su un affascinante altopiano affacciato sui Sassi di Matera, l’antica città scavata nella roccia.
Il Parco rappresenta sicuramente uno dei più spettacolari paesaggi rupestri d’Italia che testimonia l’antico rapporto tra natura e uomo, si trova in Basilicata, a Matera a pochi chilometri di distanza dal confine con la Puglia. Il Parco Regionale Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, più semplicemente detto Parco della Murgia Materana, è caratterizzato da una roccia tenera costituita da profondi solchi che disegnano rupi, forre, grotte, gravine utilizzate dall’uomo che vi si è insediato sin dalla preistoria. Esso è compreso tra le contrade poste tra la S.S. 7, la S.P. Matera–Ginosa–Montescaglioso e la S.S. 175.