Martedì 9 agosto 2022 alle ore 21 a Nemoli in provincia di Potenza è in programma il concerto di Mobrici per “Anche le scimmie vanno in tour – estate 2022. L’evento musicale è inserito nel Wood Sound Festival
Il tour è prodotto e distribuito da Vivo Concerti. Di seguito il calendario delle date, in continuo aggiornamento:
27 Maggio – Milano @ Mi Ami festival
10 Giugno – Cremona @ Porte Aperte Festival
26 Giugno – Roma @Spaghettiland Roma
1 Luglio – Perugia @L’Umbria che spacca
15 Luglio – L’Aquila @ Pinewood Festival
17 Luglio – Massarella di Fucecchio (FI) @ Reality Bites Festival
29 Luglio – Avellino @ Villa San Nicola Festival
1 Agosto – Siculiana Marina (AG) @ Firria Festival
3 Agosto – Filago (BG) @ Filagosto Festival
9 Agosto – Nemoli (PZ) @ Wood Sound Festival
10 Agosto – Carovilli (IS) @Festival Danilo Ciolli “Nuvole…chitarre e note”
3 Settembre – Moncalieri (TO) @ Pinewood Festival
I biglietti sono disponibili su www.vivoconcerti.com.
L’organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati non presenti nei nostri comunicati ufficiali.
L’artista è stato inoltre uno dei protagonisti del Concertone del Primo Maggio 2022 a Roma, dove ha portato in una gremita piazza San Giovanni in Laterano e in diretta televisiva Rai il singolo “Un Bacio”.
MOBRICI è tornato sul palco con una nuova formazione ma con la stessa voglia di sempre di condividere con il pubblico il suo mondo musicale, partendo dal suo primo album da solista e ripercorrendo i brani più importanti ed amati della sua carriera ormai quasi decennale.
È uscita il 1 aprile la versione speciale di “Stavo pensando a te” di Mobrici feat. Fulminacci, un pezzo che trova le radici nel 2019, quando Mobrici e Fulminacci decidono di rivisitare “Stavo Pensando a te” di Fabri Fibra per il format “I Notturni di Rockit”. La capacità di questi due cantautori di essere così versatili e riuscire a fare propria una canzone di uno dei rapper più influenti della musica italiana, tuttora non smette di entusiasmare gli ascoltatori. Dopo qualche anno dall’uscita del format, infatti, il brano ritorna a catturare l’attenzione del pubblico nella colonna sonora di “Fedeltà”, serie tv di Netflix uscita il 14 febbraio, in occasione di San Valentino.
“Anche le scimmie cadono dagli alberi” è un album che raccoglie 11 pezzi di vita di Mobrici raccontati in musica. Ogni brano è così vero e autobiografico da farci riconoscere in esso, facendoci sentire presi per mano e accompagnati nella vita del cantautore. “Questo mio primo nuovo album è una raccolta di canzoni che ho scritto negli ultimi due anni – commenta Mobrici – ‘Anche le scimmie cadono dagli alberi’ è un antico proverbio giapponese. Quando mi è capitato di leggerlo per la prima volta, mi ha folgorato. Nella vita ci è utile sapere che non dobbiamo essere perfetti per forza, che possiamo sbagliare, che non siamo infallibili. Così come le abili scimmie cadono dagli alberi, anche noi possiamo permetterci qualche errore.”
Questa la tracklist dell’album: “Cantautore”, “TVB”, “Canale 5”, “Povero Cuore – feat. Brunori Sas”, “Anna Meraviglia”, “20 100”, “Un Bacio”, “Scende – feat. Gazzelle”, “La Fine”, “Amici Così”, “Tassisti della Notte”.
Il 27 maggio è uscito il suo nuovo singolo “GIOVANI MAI” (https://virl.lnk.to/giovanimai; Maciste Dischi/Virgin Records/Universal Music Italia). “Una di quelle canzoni – racconta Mobrici – che mi diverte tanto scrivere e suonare. Come spesso ho fatto in passato, dietro una musicalità a tratti allegra e spensierata, si cela un testo che invece riporta ad un tema che potrebbe portare ad un confronto per giorni: la mancata giovinezza di un giovane. Tutte quelle cose che hanno sempre fatto i giovani, a pensarci bene, io non le ho mai fatte. Porterò la canzone in tour quest’estate e sono sicuro sarà una festa.”
Matteo Mobrici è un cantautore e vive a Milano. Nato batterista passa ben presto a scrivere canzoni con una chitarra in mano all’età di 14 anni. È stato il frontman della band Canova, realtà di culto del panorama indie pop italiano, scioltasi nel 2020. Da sempre spirito libero, autoironico ed inguaribile romantico, sensibile ai temi ecologisti, Mobrici è un multiforme cantautore sempre in bilico tra canzone d’autore e pop. Le sue sono storie minime per amori grandi, senza fronzoli e tanto suggestive, così autobiografiche da essere di tutti.