Si è conclusa nel tardo pomeriggio presso la sala Rota del Conservatorio di Matera la due giorni di audizioni con la partecipazione di Mogol. A distanza di due anni dal precedente bando il celebre autore musicale è ritornato nella città dei Sassi per ascoltare le performance canore dei candidati che hanno partecipato al bando “Residenze musicali” promosso da Regione Basilicata e Centro Europeo di Tuscolano (Cet), la scuola diretta da Mogol. Tra i 48 giovani artisti candidati ne saranno scelti trenta che, con una borsa individuale, frequenteranno per tre settimane i corsi del Cet.
Al bando si sono candidati settantacinque i ragazzi. Ne sono stati selezionati 48 e questi ultimi concorrono alle 30 borse che consentiranno di frequentare per tre settimane i corsi di perfezionamento musicale per interpreti, autori di testo e compositori offerti dal Cet.
L’iniziativa “Residenze Musicali” ha una grande valenza formativa e sociale, in quanto collega agli insegnamenti fondamentali della musica l’opportunità di crescita e di socializzazione delle giovani generazioni.
Gli insegnanti che per due giorni hanno lavorato insieme a Mogol sono stati Giuseppe Anastasi, Giuseppe Barbera e Laura Valente, moglie del cantautore lucano Pino Mango prematuramente scomparso due anni fa e da quest’anno impegnata in questa nuova avventura professionale, che rappresenta il modo migliore per continuare la missione musicale del compianto artista di Lagonegro.
La competenza e la professionalità dei docenti impegnati nei corsi di perfezionamento e la validità dell’offerta formativa proposta dal Cet è già stata sperimentata in edizioni precedenti e ha coinvolto numerosi giovani artisti lucani, tra i quali anche la cantante Arisa.
“Il livello degli artisti che si sono presentati alle audizioni è molto alto – ha sottolineato Mogol – e mi auguro che la Regione Basilicata possa fare un ulteriore sforzo per dare la possibilità a tutti i candidati di frequentare i corsi della nostra scuola”.
Anche Laura Valente è soddisfatta al termine delle audizioni: “E’ stato Mogol a chiedermi di far parte della squadra di insegnanti della sua scuola e sono davvero onorata di poter dare il mio contributo. I ragazzi e le ragazze che abbiamo ascoltato ieri e oggi sono davvero bravi e mi auguro che possano proseguire il percorso formativo al Cet”.
Alle audizioni ha partecipato anche Patrizia Minardi, dirigente dell’ufficio sistemi culturali della Regione Basilicata, pronta a sostenere con grande entusiasmo il ritorno di Mogol a Matera per il bando “Residenze Musicali”.
Mogol ritornerà nella città dei Sassi nei primi giorni del 2017 per un evento musicale che fa parte del cartellone natalizio predisposto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con alcune associazioni. E Mogol ci svela cosa accadrà in quella occasione: “E’ previsto un concerto di musica pop e lirica e sarò affiancato da un grande cantante lirico, il vostro concittadino Francesco Zingariello”.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata alle audizioni (foto www.SassiLive.it)