Il Maestro Damiano D’Ambrosio è ufficialmente un “Lucano Insigne”, prestigioso riconoscimento indetto dal Consiglio Regionale di Basilicata ai sensi della L.R. 18/2005. Il Premio è conferito a personalità lucane e straniere, residenti in Italia o all’estero e, specificamente, a personalità che si sono distinte per meriti raggiunti in campo sociale, scientifico, artistico e letterario e a personalità impegnate nella diffusione e nella conoscenza dell’identità lucana.
La candidatura al Premio Lucani Insigni è stata presentata nel 2021 dall’Associazione Mondi Lucani e dalla Mutual Benefit Society San Rocco Montescaglioso (New Jersey, USA) e sostenuta dal Comune di Montescaglioso e da associazioni legate al mondo della musica.
Nato a Montescaglioso (Matera), il M° D’Ambrosio ha intrapreso gli studi di Composizione con Nino Rota, proseguendoli poi con Raffaele Gervasio e completandoli presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, dove ha conseguito anche il Diploma di Musica Corale e Direzione di Coro e quello di Strumentazione per Banda. E’ autore di musiche per orchestra, per coro e varie formazioni cameristiche. Ha insegnato composizione presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.
“Damiano D’Ambrosio è uno dei più autorevoli compositori del nostro tempo”. Le parole del musicologo di fama mondiale Dinko Fabris.
Per la Presidente dell’Associazione Mondi Lucani, Maria Andriulli si tratta di “un riconoscimento che appartiene a tutta la comunità di Montescaglioso, ai suoi musicisti professionisti, ai Maestri d’orchestra e a quanti amano la musica e hanno fatto della banda un simbolo della nostra Città” ha dichiarato . “Un premio – sottolinea Andriulli – che ci riempie di orgoglio e oggi ci permette di dire con forza che Montescaglioso deve essere Città della Musica”. “Un particolare ringraziamento a Michele Saponaro, sostenitore e amico fraterno del M° D’Ambrosio, per il suo impegno nella presentazione della candidatura al “Premio Lucani Insigni” conclude la presidente.