È una sorpresa last minute: sabato 19 luglio 2014 in piazza del Sedile a Matera tutti, materani e turisti presenti in città, potranno assistere a un grande “Mozart Concerto”!
I commercianti della centralissima Piazza del Sedile, dove ha sede anche il Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo “Duni”, hanno infatti inteso offrire questo prestigioso concerto a tutta la cittadinanza che potrà così godere delle note di Wolfgang Amadeus Mozart, uno dei più grandi compositori di tutti i tempi.
Nell’occasione Saverio Vizziello, direttore artistico di Festival Duni, ha ringraziato «i titolari delle attività commerciali di Piazza del Sedile per la sensibilità dimostrata e per aver voluto sposare l’idea che la cultura e l’arte, in questo caso la musica, possano rappresentare, soprattutto in relazione alla candidatura di “Matera2019 Capitale europea della Cultura”, uno straordinario volano per lo sviluppo della Città dei Sassi».
Il “Mozart Concerto”, quinto evento del cartellone di XV Festival Duni, si terrà quindi sabato 19 luglio, alle ore 21.00in Piazza del Sedile a Matera.
Il concerto si aprirà con il pianista Antonio Di Cristofano che proporrà, con l’Orchestra ICO della Magna Grecia diretta da Gianna Fratta, l’esecuzione di un masterpiece di Wolfgang Amadeus Mozart: il Concerto per pianoforte e orchestra in Mi bemolle maggiore Kv. 449. Composto nel 1784, Mozart stesso lo descrisse in una lettera come «un Concerto di tipo particolare, più indicato per una piccola orchestra che per una grande». Il carattere intimo di Concerto da camera non esclude la ricca elaborazione tematica e contrappuntistica, soprattutto nel finale, e gli accenti di maestosità, come anche un magnifico Andantino che si dipana morbidamente su un tema di grande espressività e attraverso modulazioni inattese.
Il programma prevede poi l’esecuzione di alcuni celeberrimi brani di Wolfgang Amadeus Mozart e dell’inglese Benjamin Britten che saranno cantati dalla splendida voce del mezzosoprano Gianna Racamato, accompagnata dall’Orchestra ICO della Magna Grecia diretta da Gianna Fratta.
Talento tutto lucano, è nata a Montescaglioso e si è diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio “E. R. Duni” di Matera, Gianna Racamato è risultata vincitrice al Primo Corso Speciale d’Opera Mimesis Opera Studio 2002 del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Accademia Musicale Chigiana; nel 2003, inoltre, ha vinto il concorso dell’Accademia di Alto Perfezionamento del Maggio Musicale Fiorentino.
Organizzata da Festival Duni in collaborazione con Orchestra ICO della Magna Grecia, è l’unica manifestazione di questo tipo in Basilicata ad essere riconosciuta di valenza internazionale dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali con contributo del Fondo Unico dello Spettacolo.