Grande successo questa sera suggestiva cornice di Palazzo Viceconte a Matera per il concerto “Mozart: la Concertante”, organizzato dall’associazione Matè e Solisti Lucani.
L’Orchestra da Camera “Solisti Lucani” si è esibita insieme a due grandi solisti: Laura Marzadori ed Eugenio Silvestri (rispettivamente Primo Violino e Viola del Teatro alla Scala), con la direzione del Maestro Pablo Varela.
Eseguite tra le più straordinarie composizioni di W. A. Mozart: la Sinfonia Concertante in mi bemolle maggiore per violino e viola, composta a Salisburgo nell’estate del 1779 e considerata il massimo risultato raggiunto da Mozart nella composizione con più strumenti solisti e orchestra; a seguire la sinfonia n. 29 in la maggiore, considerata dal musicologo Stanley Sadie “una pietra miliare, personale nel tono e ancor di più nella sua combinazione di intima musica da camera con una tempra ardente e impulsiva”.
Laura Marzadori, già Direttore Artistico dei Solisti Lucani, ha concluso nel migliore dei modi la programmazione estiva della Stagione Concertistica 2022, che ha visto il susseguirsi di diversi concerti, con la partecipazione di grandi artisti di fama internazionale e che riprenderà nel mese di ottobre per proseguire con nuovi eventi fino a dicembre.
CLICCA QUI PER IL LIVE DEL CONCERTO “MOZART: LA CONCERTANTE” – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL LIVE DEL CONCERTO “MOZART: LA CONCERTANTE” – PARTE 2
La fotogallery del concerto “Mozart: La Concertante” (foto www.SassiLive.it)