Domenica 19 agosto 2018, alle ore 21, nella Terrazza di Palazzo Lanfranchi a Matera per la rassegna “Musei Fuori Orario. Spettacoli sotto le stelle” promossa dal Polo Museale della Basilicata con la collaborazione del Comune di Matera e della Fondazione Matera – Basilicata 2019. è in programma il concerto della giovane formazione lucana the Roots Corporal, composta da Rocco Schiavone [voce], Enzo Di Stefano[chitarra ad arrangiamenti], Francesco D’Alessandro[batteria], Paolo Padula[basso elettrico], Raffaele Pecora[chitarra], Domenico Saccente[tastiere], Angelo Manicone[sax], Carlo Mascolo Furioso[trombone], Pino Melfi [tromba].
«Nel sound dei the ROOTS CORPORAL si delineano in maniera netta e fugace molti elementi ispirati e dettati dalla terra di Lucania. Terra di Calanchi brucita dal sole. Tanto bella quanto amara. E’ da questa dualità, dove i luoghi parlano da sé, raccontano storie, smuovono le coscienze e sembrano vivi; luoghi dove nascono le proiezioni dell’immaginario musicale che in quelle radici, assetate e forti, trovano ispirazione e rappresentazione».
La band nasce su iniziatriva di Rocco Schiavone e Enzo Di Stefano, in Basilicata, a Ferrandina. A Luglio 2014 esce il primo album demo dal titolo Let’s Just A Good Vibes, composto da 8 tracce inedite, che esplorano panorami reggae, dub e world music. Uno dei principi fondamentali su cui si basa la “Weltanschauung” dei the ROOTS CORPORAL è quella di re-inventare continuamente ed estemporaneamente. Il risultato è un crossover in cui il ritmo si coniuga perfettamente con alcuni elementi tipici del jazz e della world music. A Novembre 2017 viene lanciato il videoclip del brano Semi, che anticipa Spreading Reggae EP, pubblicato ad aprile 2018, disponibilie su tutte le piattaforme di streaming digitale e contenente 4 brani inediti.
Il concerto sarà preceduto dall’esibizione di un’altra gionane band ferrandinese, gli Epochè composta da Daniele Altamura [voce / chitarra], Leonardo Di Biase [violino], Attilio Sidonio[basso], Mattia Matera[batteria] che suoneranno[e canteranno] una musica pop dalle sonorità americane, che si presta all’ascolto in maniera leggera e piacevole.
«La band esordisce nel marzo 2017 alle selezioni regionali dell’Arezzo Wave Love Festival. Dopo una performance andata con una corda saltata ed un violino muto, hanno incantato giudici e spettatori aggiudicandosi il titolo di BEST BAND AREZZO WAVE Basilicata 2017. Un trampolino di lancio per gli Epochè che si è affiancato ad un’altra importantissima selezione: Radio Capital infatti gli ha selezionati tra oltre 3.000 band come concorrenti del CAPITALENT 2017 arrivando in finale con The Second Song uno dei brani più ascoltati e votati dai radioascoltatori, con cui hanno ottenuto il pass per esibirsi a Bologna, alla Repubblica delle Idee. Dopo diverse partecipazioni a festival estivi in apertura di artisti come Levante, Ex-Otago, Canova, ed essere saliti sul palco di Radio 3 durante Materadio, arrivano nei live club più importanti del Sud Italia. Il loro primo album ha per titolo GRANDMOTHER’S HOME».
Ingresso libero.
Partner della rassegna “Musei Fuori Orario. Spettacoli sotto le stelle” , giunto alla seconda edizione, sono Teatri Uniti di Basilicata, Iac – Centro Arti Integrate,Cinegia – Associazione di Cultura Cinematografica, Ensemble Gabrieli–ICO Orchestra Magna Grecia, Onyx Jazz Club, Associazione Energheia, Time Zones.