Martedì 5 novembre alle ore 20 nella chiesa di Cristo Flagellato è in programma il concerto “Musica al Quadrato”. Ingresso libero e gratuito. La chiesa del Cristo Flagellato è anche conosciuta come la “Chiesa degli Artisti” e si trova in piazza San Giovanni Battista a Matera.
In questo concerto saranno proposti tre esempi di “musica al quadrato”: l’Addendum per trio con pianoforte di Chick Corea, le Quattro danze africane per violino e pianoforte di Samuel Coleridge-Taylor e “La revue de cuisine” di Bohuslav Martinů, una composizione per violino, violoncello, clarinetto, fagotto, tromba e pianoforte.
Suoneranno “professori d’orchestra” dell’Orchestra ICO della Magna Grecia: il clarinettista Rocco Brandonisio, il trobettista Luigi D’Urso, il violoncellista Marcello Forte, il pianista Alessandro Pisconti, il violinista Domenico Zezza e il fagottista Antonio Vergine.
Nel 2003 l’Orchestra della Magna Grecia è stata riconosciuta ICO (Istituzione Concertistica Orchestrale) dal MIBAC. Il suo partner culturale e sociale per la Stagione 2013-2014 è Ubi Banca Carime che ha rinnovato la presenza con l’impegno per il tramite dell’ICO Magna Grecia di diffondere ingressi ai concerti alle fasce sociali deboli e ai giovani studenti di musica delle scuole, per questo e per le modalità di fruizione gli interessati potranno rivolgersi alla segreteria dell’OMG.
Cosa è la “Musica al Quadrato”? E’ una musica che trae spunto da musiche preesistenti, una musica composta su un’altra musica, ovvero la riscrittura da parte di un compositore di un lavoro di un altro, ovviamente rivisto in chiave personale.
Alla Musica al Quadrato sarà dedicato il secondo concerto della Rassegna cameristica “Stili a Confronto” che, diretta “filiazione” della stagione concertistica “Matera in Musica”, comprende quattro concerti di musica da camera gratuiti.
Quest’anno “Stili a Confronto” è organizzata da Festival Duni e Orchestra della Magna Grecia con la collaborazione della Soprintendenza dei beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata, una nuova sinergia tra istituzioni che operano a Matera nell’ambito della “Cultura”, un ulteriore viatico all’accoglimento della candidatura di Matera Capitale della Cultura Europea 2019.