Dal 19 al 21 agosto 2018 nel centro storico Pisticci tornano protagonisti musica e fumetto con il Sputnik Festival, giunto alla quinta edizione.
Tantissime novità caratterizzeranno questa edizione: prima tra tutte, la presentazione di “Sing Sing in the rain“, volume antologico nato dalle strabilianti matite del Progetto Stigma sul tema di quest’anno, “prigionia ed evasione”. A presentare il volume, vi sarà un folto è folle gruppo di autori: Akab, Marco Galli, Alberto Ponticelli, Squaz, Darkam , Officina Infernale, Tommygun Moretti, Pablo Cammello, Cosimo Miorelli, Valerio Bindi.
Torna anche il terzo volume della raccolta “Storie dalla Luna” che vedrà alternarsi molti artisti lucani, legati da anni al progetto SputnikPress, a nuove importanti collaborazioni.
Dall’intro di “Sing Sing in the rain”, Udovicio Atanagi : “Un gruppo di autori viene bendato, messo insieme da una caotica selezione innaturale, le loro emozioni improvvise si fanno materia e sono infilate dentro la carta perché non possono più scappare.
Adesso le loro storie e le idee che hanno captato, sono incatenate ad un linguaggio codificato, ha inizio il sopruso, la costrizione, la comunicazione stessa che è violenza e prigione. Ridotti a schiavi, marchiati dalla Stigma della creazione, gli autori di questa antologia ci vengono offerti in un convivio tra prigionieri“.
Sul palco dello Sputnik Festival ci saranno Cobol pongide (Roma), Dirty trainload (Bari), Travel gum (Napoli), Blindur (Napoli)
Donbruno (Bari) e MDGA (Pisticci).