Successo in piazza San Giovanni a Matera per la seconda edizione di Musicabili, l’evento dedicato alla musica e alla poesia dell’associazione UCIL (Unione ciechi ed ipovedenti lucani) proposto in serata nella suggestiva cornice di piazza San Giovanni Battista.
Eustachio Rondinone, rappresentante provinciale dell’associazione UCIL (Unione ciechi ed ipovedenti lucani) e Anna Todisco volontaria dell’Associazione UCIL sono convinti che la musica e la poesia sono parte integrante di ogni persona a prescindere dalle sue difficoltà cognitive, motorie e sensoriali, e che dinanzi ad esse in maniera diversa siamo tutti uguali.
Una decina di artisti, di cui alcuni diversamente abili, presentati da Saverio Pepe, si sono esibiti dal vivo con musiche e poesie a rotazione su tre palchi diversi, creando un unico palcoscenico che ha coinvolto ed entusiasmato il pubblico presente. L’Amministrazione Comunale è stata rappresentata dall’assessore ai lavori pubblici Nicola Trombetta.
L’obiettivo di Musicabili è stato raggiunto anche quest’anno: favorire l’integrazione di artisti e spettatori diversamente abili e artisti e spettatori normodotati. Un evento che ha evidenziato come la disabilità positiva portata alla sublimazione, potrebbe trasformare questi piccoli artisti in grandi artisti di fama mondiale, così come è già accaduto in passato nella musica, nella letteratura, nell’arte.
Michele Capolupo
La fotogallery di Musicabili 2019 (foto www.SassiLive.it)