Un gradito ritorno alle radici per gli ospiti del Brancaccio attraverso l’ascolto di canti popolari materani, filastrocche e poesie di Rocco Scotellaro di cui ricorre il centenario.
La vita e l’impegno sociale del poeta tricaricese hanno rappresentato l’occasione per ripercorrere le tradizioni e la cultura del mondo contadino che ha fatto la storia del nostro territorio.
L’ intraprendenti ospiti della casa di riposo hanno dato lettura di alcune poesie e di brani in prosa, scatenando una serie di suggestioni e ricordi di vita legati al passato dei singoli ospiti.
L’incontro con gli anziani del Brancaccio ,rappresenta solo il primo impegno ,messo in campo a favore della nostra comunità e programmato su iniziativa della direttrice della residenza Filomena Loperfido, di Catia De Grazia, Assistente Sociale della Struttura e di. Vincenzo Duni al quale si è aggiunto il contributo e l’attiva partecipazione di Ciccio Persia, Emanuele D’Adamo, Franco Losignore e Antonio Carmentano, professionisti già impegnati in distinti campi lavorativi e con la passione per la musica.
L’attività di volontariato ha l’obiettivo di creare contesti di ascolto, di coinvolgimento e di allegria in grado di allontanare la solitudine e favorire relazioni nel rispetto dei ritmi e abilità di ogni singolo anziano.