Presentato a Matera il progetto integrato che unisce ancora una volta Onyx Jazz club e Gruppo Schiuma. L’iniziativa che evidenzia la filosofia dell’imprenditore della ristorazione completa un circuito ideale che passa dall’enogastronomia delle tre strutture curate da Schiuma e giunge all’Onyx Jazz club. Un vero e proprio cartellone di concerti, a partire dal 20 giugno prossimo, animerà l’area del centro storico in cui da anni si concentra la vita culturale della città: piazzetta Pascoli e via Ridola rappresentano, infatti, una delle mete più suggestive su cui Francesco Schiuma e Gigi Esposito hanno spiegato di voler puntare in un contesto che nasce dallo spirito dei due gruppi, quello imprenditoriale e quello artistico-musicale dell’Onyx che aprirà lo spazio dell’Hemingway ai gruppi musicali e alle associazioni.
«La ristorazione di cui si occupa da tempo il nostro gruppo, è solo uno degli aspetti si cui vogliamo concentrarci, inserendolo in un discorso più ampio legato al turismo di qualità che, per quanto ci riguarda vorrà dire puntare su ingredienti tipici a chilometro zero, qualità delle proposte a cominciare dall’apertura dell’enoteca provinciale per giungere fino alla scuola di cucina che apriremo. In questo senso, credo sia importante la collaborazione che da tempo abbiamo avviato con la condotta locale di Slow Food alla quale ci lega lo spirito innovativo e di profonda ricerca».
Il progetto che lo lega all’Onyx Jazz Club si basa su alcuni elementi significativi che trovano nell’attenzione verso le giovani leve della musica un aspetto importante. Lo ha sostenuto Gigi Esposito, presidente dell’associazione che ha inserito il cartellone che nasce da questa collaborazione nel programma del Gezziamoci.
«E’ un tassello importante che ci conduce all’Ijt, il bollino di riconoscimento che ogni anno assegniamo al gruppo che si distingue maggiormente. Lo spazio che il gruppo Schiuma vuole aprire ai musicisti, di tutti i generi e che abbiamo annunciato nell’avviso diffuso da qualche settimana, ha ottenuto già i suoi risultati. Sono 25 i gruppi che hanno già presentato le loro proposte e che verranno selezionati. In questo modo potremo definire il cartellone. In un contesto come quello di Matera – ha concluso Esposito – siamo convinti che il sistema di sinergia e integrazione che sviluppiamo da tempo con questa realtà imprenditoriale, possa diventare un buon esempio per sviluppare una filosofia positiva, evitando le emulazioni che purtroppo ancora oggi si vedono nel nostro settore».
Mag 24