Sta riscuotendo grande successo l’iniziativa “Musica in casa” organizzata dall’Associazione Baldà di Satriano di Lucania. Sono oltre 20mila le visualizzazioni delle dirette streaming di Musica in casa in programma ogni giorno sulla pagina Facebook Musica in corso, dalle 18:30 alle 19:30, durante le quali si esibiscono cantautori, musicisti e dj.
<<Siamo costretti a casa e stiamo rispettando le ordinanze – hanno dichiarato gli organizzatori dell’associazione Baldà – consapevoli della loro importanza ma abbiamo una voglia smisurata di abbracciarci, guardarci negli occhi, ballare uno di fronte all’altro, cantare insieme. Abbiamo trovato un modo per farlo stando ognuno a casa sua!>>.
Il modo che hanno trovato è spezzare la routine della quarantena con un appuntamento quotidiano in cui gli artisti donano 30 minuti del loro tempo esibendosi per gli spettatori entusiasti di questo diversivo.
Dal 12 Aprile, giorno in cui è iniziata la rassegna, si sono esibiti 12 artisti, due al giorno, reclutati nella grande rete di contatti che l’associazione Baldà ha costruito in 17 anni organizzando la manifestazione Musica in corso Memorial Antonio Langone. Ci sono state dirette dalla Basilicata ma anche dalla Spagna, da Roma e da altre città italiane. Nei prossimi giorni sono attese dirette dalla Francia e dalla Nuova Zelanda. Per il momento la programmazione andrà avanti fino al 3 Maggio, giorno in cui l’ultimo decreto stabilisce la quarantena.
L’associazione Baldà dal 2004 organizza un festival musicale in Basilicata, Satriano di Lucania, e lo fa per onorare la memoria di un loro grande amico, Antonio, che proprio quell’anno li ha lasciati a causa di un incidente. La sua più grande passione era la musica, organizzava di continuo serate e momenti per stare insieme. <<La cosa più naturale che potevamo fare – dicono dall’associazione Baldà – era continuare ad alzare il volume nelle casse per farci sentire da lui! Il festival si chiama Musica in corso e non abbiamo mai saltato un’edizione e mai ne salteremo. Nemmeno quest’anno! L’unica cosa che salta siamo noi sotto il palco, ora saltiamo in casa davanti un computer o con le cuffie nelle orecchie>>. L’appuntamento è ogni giorno alle 18:30 in diretta sulla pagina Facebook Musica in corso: https://www.facebook.com/MusicaInCorso.MemorialAntonioLangone
Artisti, musicisti e dj che volessero esibirsi possono contattare gli organizzatori sulla stessa pagina. La musica non si ferma.
Apr 18