Si terrà il 5 e 6 agosto a Satriano di Lucania la decima edizione di Musica in corso memorial Antonio Langone, manifestazione organizzata dall’associazione Baldà per ricordare un amico scomparso a causa di un incidente stradale nel 2004 sulla S.S. 598.
Per festeggiare i dieci anni di attività i Basiliski Roots, band ska, dub, reggae di Satriano tornano sul palco che li ha visti esibirsi la prima volta in assoluto. Da padroni di casa ospiteranno i Cidade do reggae con cui hanno condiviso una residenza artistica al Cecilia, centro per creatività di Tito, per il progetto Brasilicata Tour. Il risultato delle jam session di fine luglio, tra pezzi inediti e contaminazioni sonore, verrà presentato in un evento unico e irripetibile il 5 Agosto dalle 23:00 in piazza Satrianesi nel Mondo. I due gruppi reggae verranno affiancati anche da Ficore, altro artista brasiliano presente in questo periodo in Basilicata che oltre a esibirsi come free style realizzerà un graffito.
La musica inizierà a invadere le strade di corso di Trieste, come di consueto, a partire dalle 21:00 quando suoneranno in contemporanea su tre palchetti diversi Carmine Ferrara (folk), Nicotina Groove (Subsonica tribute band) e Ipnotica (rock). Il giorno dopo, 6 Agosto, Fabrizio (folk), David Tramp (pop rock indie) e Big Muff (acoustic revival rock) precedono la musica tradizionale e la pizzica degli Sbandamenti.
Musica in corso per il settimo anno consecutivo ridurrà l’impatto antropico dell’iniziativa piantando alberi con la rivista Al Parco a sostegno della candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019. Come sempre, grande attenzione sarà dedicata alla sensibilizzazione alla sicurezza stradale con Rosalba Romano dell’associazione Italiana familiari e vittime della strada.