Al via mercoledì 1 agosto la serie di quattro concerti che l’Orchestra della Magna Grecia terrà in altrettanti comuni della Val d’Agri. Oltre a Viggiano, che ospiterà il primo appuntamento, seguiranno i concerti a Tramutola (4 agosto), Calvello (5 agosto) e Grumento Nova (8 agosto).
I quattro concerti sono stati promossi e finanziati da Shell Italia E&P SpA , nell’ambito delle attività di Investimento Sociale che la multinazionale anglo-olandese promuove in Basilicata da diversi anni.
Grazie al contributo anche organizzativo di Shell Italia E&P ed alla consolidata e fruttuosa partnership con l’Orchestra Magna Grecia ei comuni ospitanti, arriveranno in Val d’Agri e Val Camastra nomi di assoluto rilievo nel panorama musicale nazionale e internazionale quali Enzo Gragnaniello, Tony Esposito e Lorenzo Campaniche si esibiranno in omaggio ai grandi e compianti cantautori Italiani come Lucio Dalla e Pino Daniele, e giovani rocker, come Matthew Lee, che animerà le serate lucane con il suo sound originale.
Sotto l’esperta direzione dei Maestri Valter Sivilotti e Giacomo Desiante l’Orchestra della Magna Grecia regalerà anche quest’anno agli spettatori momenti emozionanti e immersivi nella musica italiana degli ultimi 50 anni.
“Sponsorizzando queste quattro serate, tutte fruibili gratuitamente, – ha commentato l’ad di Shell Italia, Marco Brun – vogliamo favorire la crescita della cultura musicale avvicinando le comunità locali alle eccellenze musicali italiane ed internazionali, contribuendo in tal modo ad animare i centri dei bellissimi borghi lucani che ospiteranno gli eventi.Per Shell è anche l’occasione per rafforzare ulteriormente il legame con il territorio in cui operiamo, la cui bellezza naturale e culturale fa tutt’uno con la bellezza dell’arte e della musica in particolare”.