Definirlo semplicemente un concerto musicale sarebbe davvero ingeneroso nei confronti di chi ha concepito questo show. Il live per “Exuvia Tour” di Caparezza, nome d’arte del pugliese Michele Salvemini, è un mix travolgente di musica e teatro da vivere tutto d’un fiato per circa due ore e mezza ad un ritmo travolgente. E anche a Matera, per la prima di Sonic Park l’artista Caparezza ha fatto impazzire gli oltre tremila fans che hanno gremito l’arena di Cava del Sole “David Sassoli”.
Per il cantautore di Molfetta è stato un gradito ritorno a Matera: nella città dei Sassi oltre 10 anni, il 16 aprile 2012, aveva fatto “tremare” il PalaSassi per il concerto de “Il sogno eretico” tour.
Caparezza questa volta ha presentato i brani del suo nuovo album Exuvia, da cui prende il nome anche il tour dell’estate 2022. Uno show che Caparezza ha costruito con una grande squadra: il cantante Diego Perrone e la band schierata ai lati del palco, composta da Rino Corrieri (batteria), Giovanni Astorino (basso), Alfredo Ferrero (Chitarra), Gaetano Camporeale (tastiere) e Diego Perrone (voce) e poi Francesco Aiello (fonico di sala), Miki Giove (fonico di palco), il team che ha curato le scenografie formato da Deni Bianco (già autore di carri allegorici per il Carnevale di Putignano e autore di grandi forme in cartapesta utilizzate per lo show), Tekset (oggetti di scena e fondali), Maki (ledwall) e Tommaso Gianfreda (oggetti di scena), la costumista Rosalba Patruno, il performer e coreografo Pasqualino Beltempo e i performer Cristina Siciliano, Brian Boccuni e Mariangela Aruanno e Francesco Calbi, quest’ultimo lucano di San Mauro Forte (Matera).
Il concerto è dominato dai brani del suo ultimo album “Exuvia” con 13 dei 23 pezzi in scaletta, interpretati sul palco attraverso un concept in cui prova a raccontare la mutazione che da personale si fa collettiva. Un’idea idealizzata attraverso la presenza di una foresta e la citazione di molte opere famose e fondamentali che hanno questo luogo al centro della propria storia (dalla selva oscura citata da Dante fino ad arrivare all’Orlando Furioso).
Un viaggio, quello concepito da Caparezza in cui la musica è abbinata per ogni brano all’immagine scenografica, alle coreografie e ad una narrazione che sintetizza il singolo che viene interpretato in maniera teatrale e arricchito dai visual che vengono riprodotti sul grande videowall di forma rotonda.
Exuvia, Vieni a ballare in Puglia e “Fuori dal tunnel”. introdotta da una grande cicala, simbolo positivo (il suo verso che allieta i caldi pomeriggi d’etate) e negativo (Xilella) della terra di Puglia.
Sono i brani scelti per il bis, che infiammano la Cava del Sole per un finale in cui Caparezza si identifica con il pubblico (che intona Michele uno di noi), con il suo stile inconfondibile, ironico e dissacrante.
Per Sonic Park Matera buona la prima. E non c’è un attimo di respiro perchè domenica 17 luglio arriva Achille Lauro con Electric Orchestra.
Michele Capolupo
Di seguito i 23 successi eseguiti live da Caparezza a Matera, i video di 4 brani e la fotogallery
Canthology
Fugadà
Larsen
Campione dei novanta
Contronatura
Mica Van Gogh
Eyes Wide Shut
Una chiave
Il mondo dopo Lewis Carroll
Goodbye Malinconia
China Town
La certa
El sendero
Ghost memo (skit)
Come Pripyat
Vengo dalla Luna
Abiura di me
Zeit!
La scelta
Ti fa stare bene
Exuvia
Vieni a ballare in Puglia
Fuori dal tunnel
CLICCA QUI PER IL LIVE DI GOODBYE MALINCONIA
CLICCA QUI PER IL LIVE DI VENGO DALLA LUNA
CLICCA QUI PER IL LIVE DI VIENI A BALLARE IN PUGLIA
CLICCA QUI PER IL LIVE DI FUORI DA TUNNEL
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)