A Matera dopo la straordinaria crescita dell’evento canoro “Note di Settembre”, nasce il progetto NDS Social Academy. Una grande opportunità formativa per giovani talenti di Puglia e Basilicata.
Il progetto NDS Social Academy nasce dall’idea del neo direttore artistico e presentatore ufficiale della manifestazione Marco Quintano e dalla ricerca di un collegamento diretto e di continuità tra le edizioni della manifestazione canora Note di Settembre che da 6 anni rappresenta uno dei palcoscenici più importanti per giovani voci.
NDS Social Academy, prodotto e sostenuto dall’associazione culturale materana “Il Pentagramma” presieduta dal presidente Paola Paladino e dal vice presidente Tiziana Di Cecca, si prefigge l’obiettivo di selezionare 30 giovani voci provenienti principalmente dai territori di Puglia e Basilicata e che avranno la possibilità di vivere un percorso formativo professionale per lo studio e lo sviluppo delle singole capacità artistiche e di esser protagonisti di un vero e proprio talent interattivo con la massima interazione con le principali piattaforme social.
Un vero percorso formativo dove decine di ragazzi di Puglia e Basilicata potranno esprimere il loro talento sotto la guida di due vocal coach che saranno pronti a guidarli verso l’obiettivo finale: entrare a far parte dei 12 finalisti che saliranno sul palco di Note di Settembre 2017.
Le iscrizioni a numero chiuso (max. 50 partecipanti) alle Audizioni di NDS Social Academy sono aperte dal 19 Ottobre al 13 Novembre. I candidati di entrambi i sessi e con un età compresa tra i 15 e i 35 anni, potranno inviare la loro richiesta all’indirizzo iscrizioni@notedisettembre.it .
Domenica 20 Novembre, giorno dedicato alle AUDIZIONI di NDS Social Academy, i candidati iscritti dovranno presentarsi per cimentarsi in una prova singola di canto di fronte ai due vocal coach che avranno così possibilità di ascoltare e scegliere solo 15 voci a testa per la composizione di n.2 squadre e per un totale di 30 voci.
Metodo di selezione: i 50 cantanti iscritti all’NDS ACADEMY dovranno esibirsi in n.1 brano (inedito o cover) davanti a entrambi i coach che successivamente avranno la possibilità di accettare o rifiutare i singoli cantanti nella propria squadra. In caso in cui i due coach abbiamo entrambi parere positivo sul cantante, quest’ultimo avrà il potere di scegliere la squadra con la quale affrontare il proprio percorso nell’NDS Academy. I 20 cantanti che saranno esclusi dalla giornata inaugurale, non potranno in nessun caso proseguire il proprio percorso nell’NDS ACADEMY.
Il direttore artistico di NDS Social Academy e Note di Settembre 2017 potrà avvalersi della collaborazione attiva della Work Entertainment Srl. Società nata per iniziativa di Luca Catalano, laureato in Scienze Politiche e specializzato in “Organizzazione e gestione delle Risorse umane”, giovane professionista e imprenditore calabrese, ma da sempre radicato nell’ambiente professionale nazionale.
Grazie a questa importante collaborazione, saranno organizzati importanti Workshop dedicati ai concorrenti di NDS Social Academy, che vedranno la partecipazione di importanti nomi dello spettacolo e della musica.
Tante quindi le sorprese per l’anno 2017 di Note di Settembre: dopo la partecipazione dell’attore comico Paolo Ruffini nell’edizione 2016, la direzione artistica e l’intera produzione è in questi giorni al vaglio di definire la presenza dell’attrice Manuela Arcuri che affiancherà il direttore artistico dell’evento e conduttore radio-tv Marco Quintano alla guida della settima edizione.
Ott 20