Coinvolgente, emozionante, natalizio. L’Orchestra della Magna Grecia diretta per l’occasione da Antonio Ciaccia si affida all’American Christmas gospel con la presenza di Nate Brown & One Voice per regalare al pubblico dell’Auditorium Gervasio l’atmosfera ideale per attendere il Natale 2016.
E il primo concerto, riservato agli abbonati del Festival Duni è subito un grande successo. La prestigiosa formazione gospel americana sta girando l’Europa e anche nella tappa di Matera ha regalato al pubblico un grande spettacolo, grazie alla presenza del direttore Nathanael Brown, figura carismatica del gospel Made in USA, pronto a guidare con grande personalità i musicisti Rachel Nicole Massay, Rebekah Lynn Brown, Salimu Amini Terrell, Elijah Samuel Gelzer e Christopher Leach.
Fondamentale anche il contributo dell’Orchestra ICO “Magna Grecia”, diretta nell’occasione dalla “bacchetta” di Antonio Ciacca, il raffinato musicista che ha curato gli arrangiamenti per coro e orchestra di alcuni dei brani eseguiti in questo concerto.
Nate Brown & One Voice hanno proposto al pubblico diversi brani della tradizione religiosa afro-americana e anche il pubblico di Matera è subito entrato in sintonia con le autentiche atmosfere ed emozioni di questo genere musicale americano.
In scaletta noti brani popolari gospel e altri originali composti da Nathanael Brown e da Antonio Ciacca. Gran finale con le tradizionali canzoni natalizie, come “Adeste Fideles”, “Have Your Self a little Merry Christmas”, “All I want for Christmas is you”, “Winter Wonderland” e “White Christmas”, brani che, cantati dalle straordinarie voci di Nate Brown & One Voice nell’inconfondibile sonorità “black”, hanno permesso al pubblico di entrare nella magica atmosfera del Santo Natale. E per rispettare la tradizione gastronomica natalizia al termine dello spettacolo l’organizzazione del Festival Duni ha augurato a tutti buon Natale offrendo una gustosa pettolina..
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)