E’ stata l’aula magna Franco De Fina del Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera ad ospitare nel tardo pomeriggio il concerto “Natale in note”, un evento musicale dedicato alla celebrazione delle festività natalizie. L’appuntamento è organizzato dagli studenti del Laboratorio musicale dell’istituto, che si sono esibiti un repertorio di musiche tipiche del Natale angloamericano.
Con la direzione di Mita De Leonardis e il coordinamento della Dirigente Scolastica, Marialuisa Sabino, il concerto ha regalato al pubblico un’atmosfera festosa e coinvolgente, capace di trasmettere l’essenza del Natale attraverso le note e le melodie più amate.
Il Laboratorio Musicale, attivo da circa vent’anni, è un punto di riferimento nell’offerta formativa extracurricolare del Liceo Scientifico “Dante Alighieri”.
Con la direzione di Mita De Leonardis, diplomata in Pianoforte e Clavicembalo presso il Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera e il coordinamento della Dirigente Scolastica, Marialuisa Sabino, il laboratorio accoglie circa quaranta studenti appassionati di musica.
I partecipanti hanno l’opportunità di esprimere la propria creatività attraverso eventi artistici e culturali, con un forte impegno anche in iniziative benefiche. Tra le principali attività si segnalano concerti presso l’aula magna “Franco Defina”, collaborazioni con i Laboratori di Recitazione, Coreografia e Scenografia per il Musical d’Istituto, e partecipazioni a eventi extrascolastici, concorsi musicali e viaggi culturali.
Il Laboratorio Musicale, inoltre, offre esperienze formative presso istituzioni di alta cultura, come il Conservatorio di Musica di Matera “Egidio Romualdo Duni”, attuale partner PCTO, e rappresenta un’importante opportunità di crescita personale e artistica in una comunità scolastica vivace e culturalmente attiva.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)