Giovedì 29 dicembre 2016, dopo il grande successo del primo concerto prenatalizio, a Matera torna il coro americano Nate Brown & One Voice accompagnato dall’Orchestra ICO “Magna Grecia” diretta da Antonio Ciacca.
Per farsi gli auguri per il nuovo anno non c’è niente di meglio che ascoltare, tutti insieme, un concerto gospel che ti avvolge nella magica atmosfera natalizia e ti proietta in quella gioiosa del Capodanno!
Dopo il grande successo del primo concerto, tenutosi mercoledì scorso, giovedì 29 dicembre 2016 all’Auditorium Gervasio di Matera il concerto “American Christmas gospel”, un grande evento organizzato da “Matera in Musica” e Basilicata Circuito Musicale.
In questo concerto sarà protagonista Nate Brown & One Voice, uno dei più importanti cori gospel degli Stati Uniti che “dividerà” il palco dell’Auditorium “Gervasio” con l’Orchestra ICO “Magna Grecia”, diretta nell’occasione dalla “bacchetta” di Antonio Ciacca, il musicista che ha curato gli arrangiamenti per coro e orchestra di alcuni dei brani eseguiti in questo concerto.
Direttamente da Washington, in questo periodo il coro “Nate Brown & One Voice” è in tournée in Europa con il suo direttore Nathanael Brown, figura carismatica del gospel Made in USA, che nell’occasione dirige i musicisti Rachel Nicole Massay, Rebekah Lynn Brown, Salimu Amini Terrell, Elijah Samuel Gelzer e Christopher Leach.
Ascoltando le canzoni della tradizione religiosa afro-americana che più toccano il cuore, nel concerto “American Christmas gospel” il pubblico entrerà in sintonia con le autentiche atmosfere ed emozioni di questo genere musicale americano.
I più famosi brani spirituals saranno cantati “a cappella” da Nate Brown & One Voice, mentre l’Orchestra ICO “Magna Grecia” accompagnerà il coro americano nei più popolari brani gospel e in altri originali composti da Nathanael Brown e da Antonio Ciacca.
Non mancheranno le tradizionali canzoni natalizie, come “Adeste Fideles”, “Have Your Self a little Merry Christmas”, “All I want for Christmas is you”, “Winter Wonderland” e “White Christmas”, brani che, cantati dalle straordinarie voci di Nate Brown & One Voice nell’inconfondibile sonorità “black”, trasporteranno il pubblico nella magica atmosfera del Santo Natale.
Il concerto “American Christmas gospel” con Nate Brown & One Voice e l’Orchestra ICO “Magna Grecia” diretta da Antonio Ciacca, si terrà presso l’Auditorium “Gervasio” di Matera (ingresso ore 20.30 – start ore 21.00) giovedì 29 dicembre, con ingresso a € 20 al botteghino, + € 1 di eventuale prevendita.
Per info e prevendita rivolgersi a Matera direttamente presso Orchestra della Magna Grecia, in via De Viti De Marco n. 13 (tel. 0835.1973420 – info.omgmatera@gmail.com) o presso la Cartolibreria Montemurro, in via delle Beccherie n.69 (0835.333411).
È confermata anche quest’anno la partnership culturale e sociale di Ubi Banca Carime, che rinsalda il suo sostegno convinto per corroborare sul territorio la funzione di una economia integrata al fine di garantire responsabilmente un’alta qualità della vita; main sponsor sono Grieco Collezioni Uomo Donna Matera, BAWER, EcoWash, Italcementi Group e Concessionaria Peugeot Lions Service a Matera. Partner istituzionali sono Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, Comune di Matera, Regione Basilicata, UNESCO, FESR Basilicata, Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Partner tecnico è Provinciali Service audio video luci.