Questa sera all’Auditorium “R.Gervasio” di Matera è andata in scena “Naturarte Dreaming”, una produzione originale NaturArte dell’Ente Parco Murgia Materana, composta con la luce e i versi della Basilicata dai Nils Berg Cinemascope. L’evento è stato inserito nella quarta edizione del progetto “NaturArte alla scoperta dei Parchi della Basilicata”, finanziato dalla Regione Basilicata, presentato al pubblico da Gigi Esposito, direttore artistico dell’Onyx Jazz Club. Sono intervenuti sul palco il presidente dell’Ente Parco Michele Lamacchia, il sindaco di Matera Domenico Bennardi e il consigliere comunale Gianfranco Losignore.
Il progetto NaturArte sta realizzando un “archivio sonoro” dei 5 Parchi e delle comunità che li abitano, attraverso una lettura artistica e nello specifico, musicale.
L’obiettivo è mettere in relazione le radici profonde della tradizione antica di questi luoghi e di questi territori con una cultura apparentemente distante, come quella scandinava, da cui proviene il musicista e compositore Nils Berg e lasciare alla creatività di quest’ultimo, il compito di rielaborare tali suoni e voci in una maniera del tutto personale, restituendone così una nuova e rigenerata lettura.
Nils Berg sta compiendo un tour nei Parchi della Basilicata, a partire dal 19 novembre, con tappe a Potenza per la prima mondiale e poi Grumento, Francavilla, Melfi e Matera.
ll Presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana, Michele Lamacchia, dichiara: “Siamo lieti di organizzare un evento di tale portata. Ospiteremo a Matera un’artista tra i più influenti del panorama internazionale, certi di vivere una serata unica per l’intera comunità. Ringrazio il direttore artistico, Luigi Esposito, e tutti i parchi lucani per la bella sinergia che abbiamo messo in campo”.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)