Presentato in mattinata a Matera il progetto “NDS Social Academy”, il social talent per la formazione canora di giovani talenti di Puglia e Basilicata.
Il progetto è prodotto dall’Associazione culturale “Il Pentagramma” di Paola Paladino e Tiziana Di Cecca e con la direzione artistica del conduttore radio-tv Marco Quintano.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato Marco Quintano, direttore artistico NDS Social Academy, Paola Paladino, Presidente Associazione “Il Pentagramma” e i due vocal coach coinvolti nel progetto, Nancy Pepe e Gigi Scarangella. Nancy Pepe, accoglierà gli allievi che parteciperanno ad un percorso formativo nella scuola Musicarte aperta ad Altamura mentre Gigi Scarangella svolgerà lo stesso lavoro presso il suo studio di registrazione aperto sul colle Timmari e denominato non a caso “The fool on the hill”.
Il progetto NDS Social Academy nasce dall’idea di Marco Quintano, neo direttore artistico e presentatore ufficiale dell’evento canoro Note di Settembre, che da 6 anni rappresenta uno dei palcoscenici più importanti per giovani voci.
NDS Social Academy, prodotto e sostenuto dall’associazione culturale materana “Il Pentagramma” si prefigge l’obiettivo di selezionare 30 giovani voci provenienti principalmente dai territori di Puglia e Basilicata e che avranno la possibilità di vivere un percorso formativo professionale per lo studio e lo sviluppo delle singole capacità artistiche e di esser protagonisti di un vero e proprio talent interattivo con la massima interazione con le principali piattaforme social. I 50 iscritti dovranno versare una quota di iscrizione iniziale di 20 euro. Il 20 novembre ci saranno le audizioni per selezionare i trenta concorrenti, che saranno suddivisi in due squadre da 15 allievi, una affidata a Gigi Scarangella e l’altra a Nancy Pepe. Per partecipare al percorso formativo i trenta allievi dovranno versare una quota di 100 euro. I venti semifinalisti dovranno versare una quota successiva di 30 euro e i 12 finalisti che parteciperanno a Note di Settembre 2017 dovranno versare la quota di 50 euro. Il costo complessivo che dovrà quindi sostenere chi sarà selezionato per salire sul palco ed esibirsi nella prossima edizione della manifestazione canora Note di Settembre sarà quindi di 200 euro, ma solo per i 12 finalisti.
Le iscrizioni a numero chiuso alle audizioni di NDS Social Academy sono aperte dal 19 Ottobre al 13 Novembre 2016. I candidati di entrambi i sessi e con un età compresa tra i 15 e i 35 anni, potranno inviare la loro richiesta all’indirizzo iscrizioni@notedisettembre.it .
Nel corso della conferenza stampa è stato illustrato anche il metodo di selezione: i 50 cantanti iscritti all’NDS Academy dovranno esibirsi in un brano (inedito o cover) davanti a entrambi i coach che successivamente avranno la possibilità di accettare o rifiutare i singoli cantanti nella propria squadra. In caso in cui i due coach abbiamo entrambi parere positivo sul cantante, quest’ultimo avrà il potere di scegliere la squadra con la quale affrontare il proprio percorso nell’NDS Academy. I 20 cantanti che saranno esclusi dalla giornata inaugurale, non potranno in nessun caso proseguire il proprio percorso nell’NDS Academy.
Il direttore artistico di NDS Social Academy e Note di Settembre 2017 potrà avvalersi della collaborazione attiva della Work Entertainment Srl. Società nata per iniziativa di Luca Catalano, laureato in Scienze Politiche e specializzato in “Organizzazione e gestione delle Risorse umane”, giovane professionista e imprenditore calabrese, ma da sempre radicato nell’ambiente professionale nazionale.
Grazie a questa importante collaborazione, saranno organizzati importanti workshop dedicati ai concorrenti di NDS Social Academy, che vedranno la partecipazione di importanti nomi dello spettacolo e della musica. In conferenza stampa sono stati svelati quelli della cantante altamurana Teta Mona, nome d’arte di Teta Colamonaco, che aiuterà i ragazzi nell’interpretazione di brani in lingua inglese grazie all’esperienza maturata proprio in Inghiterra e il materano Angelo Andrulli, che terrà una lezione sugli strumenti musicali.
Tante quindi le sorprese per l’anno 2017 di Note di Settembre: dopo la partecipazione dell’attore comico Paolo Ruffini nell’edizione 2016, la direzione artistica e l’intera produzione è in questi giorni al vaglio di definire la presenza dell’attrice Manuela Arcuri che affiancherà il direttore artistico dell’evento e conduttore radio-tv Marco Quintano alla guida della settima edizione.