Sabato 4 luglio, nella Basilica Cattedrale di Matera, finalmente si è “spezzato” il clima sospeso che ha caratterizzato gli ultimi mesi, a causa delle restrizioni dettate dall’emergenza Covid-19.
Grazie alle iniziative promosse dall’Associazione Maria SS. Della Bruna per solennizzare la Festa dedicata alla Patrona di Matera, nella Cattedrale si è potuta, infatti, ascoltare la voce dell’organo ad opera del Maestro Carmine Antonio Catenazzo, alla presenza di un pubblico disciplinato e scrupolosamente distanziato in ottemperanza alle disposizioni vigenti in materia, ma non per questo meno caloroso ed attento all’esecuzione musicale.
L’organista materano ha proposto un programma che ha spaziato dalla “scuola tedesca” barocca e romantica (Bach, Mendelssohn-Bartoldy) agli autori contemporanei della “scuola romana” (Perosi, Miserachs, Bartolucci), scegliendo alcuni brani di ispirazione mariana in onore della nostra Madonna della Bruna: particolarmente apprezzato il “Trittico Mariano” composto dal M° Domenico Bartolucci sui temi gregoriani della “Salve Regina” (toccata), Ave Maria (corale) e Regina Coeli (fuga).
L’organo della Basilica Cattedrale di Matera è stato costruito dalla Casa Organaria “Ruffatti” nel 1954-1956, con materiale fonico del precedente organo Vegezzi-Bossi del 1882. Nel 2016 è stato restaurato e ampliato, con parti nuove e con altre dell’organo Puget 1880 della Cattedrale di Albi (Francia) da Barthélemy Formentelli. E’ composto da 2 manuali di 61 tasti, pedaliera concavo-radiale di 32 pedali.
Il M° Carmine Antonio Catenazzo si è diplomato brillantemente in Organo e Composizione Organistica e in Clavicembalo presso il Conservatorio di Musica “E. R. Duni” di Matera, dove ha studiato anche Pianoforte e Composizione. Presso lo stesso Conservatorio ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma Accademico di Secondo Livello in Direzione d’Orchestra. Ha seguito corsi di perfezionamento di Organo con Endre Viragh, Luigi Celeghin e Klemens Schnorr e di Direzione Corale con Bruno Zagni.
La sua variegata ed intensa attività concertistica comprende concerti all’organo sia come solista (su strumenti storici e moderni) che come basso continuo, al clavicembalo, al pianoforte come accompagnatore di cantanti, alla direzione di formazioni corali e orchestrali.
Tra i tanti concerti, ricordiamo: all’organo, le due tournée italiane con il Coro dell’Università del Saarland (1995) e con il Bach Chor di Bonn (2009), diretti dal M° Jürgen Böhme, i concerti in Germania nelle città di Klarenthal, Dillingen e Saarbrücken, l’esecuzione della Sinfonia n. 3 in do minore op. 78 di C. Saint-Saëns sotto la direzione del M° Oleg Caetani (2015); le collaborazioni con Coro Lirico della Provincia di Potenza, con il M° Luis Bacalov e con l’Orchestra ICO della Magna Grecia, che ha diretto nel “Requiem” KV 626 di W. A. Mozart; come direttore, la partecipazione al C.D. “Autori Lucani tra ‘800 e ‘900”, la registrazione del CD “Weke” (Velut Luna, 2010) del compositore Vincenzo Cipriani, la Prima Mondiale in diretta dal Giardino del Getsemani in Gerusalemme, su 17 canali cristiani, della “Sinfonia Eucaristica” del M° P. Armando Pierucci, opera replicata a Ginevra, Milano e Matera e pubblicata in cd e dvd; al clavicembalo, con l’Orchestra da Camera del Conservatorio di Musica “E. R. Duni”, alla Carnegie Hall di New York (2012) e alla Philarmonie di Berlino (2014).
Ha fatto parte della giuria del VII Concorso Internazionale “Rimini Choral” (2013), del IX Festival della Coralità Veneta (2016) e del Concorso Corale di Riccione (Rm) (2017).
È Direttore Artistico dell’Associazione Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” e Maestro del Coro, con il quale ha tenuto numerosissimi concerti in Italia e all’estero, partecipato a dirette televisive (TRM, Rete4, TV2000) e realizzato tre CD musicali.
Nel 2014 ha diretto la Polifonica nella registrazione di otto puntate della trasmissione “Nel Cuore della Domenica”, andate in onda su TV2000.
Nel 2019, nell’ambito delle manifestazioni promosse per Matera Capitale Europea della Cultura, ha diretto la Polifonica nella cerimonia di apertura, nel progetto “Purgatorio” di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari, ispirato alla Divina Commedia e nel progetto “Il Cammino delle Cattedrali – O Dulcis Virgo Maria” con la Fondazione Orchestra Lucana.
Come Maestro del Coro, ha inoltre collaborato con i Maestri Piero Bellugi, Nicola Samale, Vincenzo Perrone, Vito Clemente, Jürgen Böhme, Luis Bacalov e Rino Marrone.
È stato direttore della Polifonica Heraclea (Policoro – MT), del Coro “Alleluia” (Bernalda – MT), del Coro Polifonico Lucano (Montescaglioso – MT) e del Coro Unibas (Potenza).
All’attività concertistica affianca l’attività di revisore e trascrittore: ha curato infatti la revisione critica delle opere: “La finta Cameriera” e “L’Amor Artigiano” di Gaetano Latilla, “Catone in Utica” e “Nerone” di Egidio Romualdo Duni.
È Direttore Artistico della Rassegna Polifonica “Petra Matrix” e del Concorso Corale “Antonio Guanti”.
È docente titolare e vicedirettore presso il Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera.
Lug 10