Mercoledì 10 luglio 2019 riparte a Matera la stagione Arteventi Matera organizzata dall’Associazione MaterArte, operatrice dello spettacolo per la regione Basilicata. Per il 2019 il programma non poteva che essere sorprendente: cinque appuntamenti con la musica in location suggestive con spettacoli innovativi e ospiti d’eccezione.
Il concerto del 10 Luglio dei Neri per caso, con sole voci a cappella e momenti di complicità con il pubblico, accompagnerà gli spettatori in un viaggio che partendo dall’ultimo album sui Beatles ci porterà in tutto il mondo, con brani di Micheal Jackson, Sting e degli stessi Neri per caso, valorizzando in modo straordinario l’armonia delle loro voci.
La stagione continuerà martedì 23 Luglio con un connubio inedito in cui le sinfonie dei grandi operisti come Verdi e Puccini incontreranno il ritmo vibrante del tango argentino, grazie alle esecuzioni virtuose della violista Anna Serova, riconosciuta a livello internazionale, e del trio Tango Sonos (con i maestri Ippolito Antonio al bandoneon, Ippolito Nicola al pianoforte e Gerardo Scaglione al Domenica 28 Luglio Chiara Civello, cantante e compositrice italiana, che ha partecipato al Festival di Sanremo, vincitrice del premio Multishow, travolgerà il pubblico con la sua grinta, esibendosi insieme al suo quartetto e al Vertere Quartet, che vedrà anche quest’anno sul palco gli stessi direttori artistici della stagione: Pietro Dattoli e Maurizio Schiuma.
Imperdibile anche lo spettacolo di martedì 30 Luglio “La Buona Novella” di De Andrè, eseguita dall’Aura Sonum Philarmonia Orchestra, la giovane orchestra del maestro Cornacchia, con il soprano Enza Carenza, la direzione e gli arrangiamenti del maestro Luigi Lasalandra, e l’energia del teatro, con i testi di Michele Moretti e la voce recitante di Elisabetta Rubini.
Chiuderà la stagione un’ospite che non ha bisogno di presentazioni, la nota cantante Nada, che duetterà con il talentuoso chitarrista della scuola jazz/blues senese Andrea Mucciarelli, portando sul palco grandi successi, come “Amore disperato”, “Ma che freddo fa” e tanti altri ancora.
MaterArte ringrazia Ego Italiano, Papapietro Domenico srl, Hotel del Campo, Prisco Provider, Garden Sala Ricevimenti, De Salvo, Lion Service, Dimora del campo, Loperfido Project, Centro sportivo Scirea, Sentire, Masseria Fortificata San Francesco, il Forno di Gennaro, Morgan ristorante-pizzeria, Farmacia Guerricchio, LesPetits, Servizi Consulenze Analisi Ambientali, Acquaworld, Il Compasso arredamenti.
La rassegna gode del patrocinio morale della Fondazione Matera-Basilicata 2019.
L’associazione offre la possibilità di acquistare biglietti singoli o l’intero abbonamento ad un prezzo conveniente.
Di seguito indicazioni su ticket e abbonamenti:
10 Luglio – I Neri per caso, ex ospedale San Rocco: 15 euro
23 Luglio – Anna Serova & Tango Sonos, Corte Chiesa Sant’Agostino: 8 euro
28 Luglio – Chiara Civello & Vertere Quartet, Corte Chiesa Sant’Agostino: 8 euro
30 Luglio – La Buona Novella, ex ospedale San Rocco: 8 euro
2 Agosto – Nada, ex ospedale San Rocco: 15 euro
Abbonamento per 5 spettacoli (posti limitati): 40 euro
Per info e prevendite: Il Compasso in Via Aldo Moro, 21 a Matera telefono 0835/385606 oppure contattare MaterArte ai numeri 3388322867 – 3382169374.
15 Euro per i Neri per Caso e 15 per Nada? Ditemi che state scherzando. Per favore.