Far esprimere i ragazzi attravaerso tutte le forme d’arte. E’ l’obiettivo del progetto “Nessun parli” promosso dal Miur per tutte le scuole di ogni ordine e grado. Tra le scuole materane che aderiscono al progetto “Nessun parli” nella città di Matera c’è il plesso numero 6 dell’istituto comprensivo Bramante di piazza degli Olmi.
Ha coinvolto gli insegnanti di indirizzo musicale che sono riusciti in poche settimane a formare un gruppo di allievi di prima e seconda media che si esibiscono in un concerto con l’Autunno di Vivaldi. Gli insegnati coinvolti sono Maurizio Schiuma, Angelo Andrulli, Francesco Berardone, Mimmo Ponzio e Stefania Mobilio. L’insegnante che ha coordinato questo progetto è Maica De Francesco oltre all’impegno che ha fornito la dirigente scolastica Carmela Di Perna, che ha voluto fortemente questa manifestazione.
“La scuola Bramante – dichiara Maica De Francesco – ha aderito con grande entusiasmo al “progetto Nessun Parli”, perchè consente agli alunni di poter “imparare ad imparare”. Oggi i ragazzi devono scoprire ed appassionarsi a tutte le forme d’arte e questa mattina lo facciamo con la pittura e la musica”.
Michele Capolupo
La fotogallery della manifestazione “Nessun parli” nella scuola Bramante di Matera (foto www.SassiLive.it)