Niccolò Fabi festeggerà vent’anni di musica con il pubblico del Pollino Music Festival, nella seconda giornata della manifestazione, in programma sabato 5 agosto. Il cantautore romano farà tappa a Mezzana Salice di San Severino Lucano con “Diventi Inventi 1997 – 2017 Tour”, un anello di congiunzione tra passato e presente, che muove i suoi primi passi partendo dal principio, da quel singolo, “Il Giardiniere”, pubblicato da Fabi nel 1997 ed estratto dall’omonimo primo disco: la sua rilettura è solo il primo capitolo di un processo musicale molto importante che ha spinto il cantautore romano a riproporre alcuni suoi successi del passato con la voce e il sound che attualmente lo rappresentano.
Dal Premio della Critica al Festival di Sanremo (Nuove Proposte) del 1997 all’album “Una somma di piccole cose”, con cui nel 2016 ha raggiunto il primo posto nella classifica generale FIMI, la carriera di Niccolò, anche produttore e polistrumentista, è costellata di riconoscimenti e sold out. Oggi Fabi, sempre più concentrato sulla sperimentazione e sulla musica d’oltreoceano, è considerato uno dei più importanti cantautori italiani. La sua esibizione al PMF inizierà alle 21:45.
Ad anticipare l’headliner sul palco saranno – a partire dalle ore 20:30 – il giovane cantautore lucano Antonio Langone, due volte vincitore di borse di studio per frequentare il Centro Europeo Tuscolano (CET) diretto dal Maestro Mogol, e i 2elementi, che tornano al PMF con la loro musica pop/rock premiata lo scorso anno al concorso Arezzo Wave Basilicata e selezionata per le finali del contest 1mNext in diretta streaming su Rai.tv dal “Contestaccio“ di Roma.
In attesa dei concerti serali, nella piazzetta di Mezzana Salice verrà presentato, alle ore 17:30, il libro “Sex Petrol & Rock’n’roll” e verrà proiettato l’omonimo cortometraggio; insieme all’autore Dino Lacanfora, gli scrittori Saverio Indio De Marco e Ilaria Palomba, e l’illustratore Riccardo Puntillo che, oltre ad esibirsi in un live painting, allestirà una mostra con i suoi lavori, visitabile anche nella giornata successiva. L’opera di Lacanfora è una visione spietata del presente, in cui pozzi petroliferi dilaniano terre vergini, in cui le rock star di una volta faticano a sopravvivere, in cui tutto è marketing, in cui si è disposti a uccidere per raggiungere la popolarità. Alle ore 18, dall’area campeggio, il quotidiano appuntamento con Radio PMF. La giornata si chiuderà con il dj set di Lacanfora.
Nelle mattinate del 5 e del 6 agosto, il pubblico del Festival potrà partecipare ad escursioni gratuite nel Parco del Pollino con guida ambientale escursionistica del Gruppo Lupi San Severino Lucano o con guida ufficiale del Parco; inoltre sarà possibile praticare yoga col metodo AdhiYoga System sviluppato dal maestro Neel Kulkarni, che sarà presente agli incontri. Le lezioni, aperte a tutti, saranno a cura di Livia Cordasco. Informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito www.pollinomusicfestival.it e sulla pagina Facebook della manifestazione.
Il Festival, realizzato in collaborazione tra il Comune di San Severino Lucano e l’associazione Multietnica di Potenza e co-finanziato dall’Ente Parco Nazionale del Pollino e dalla Regione Basilicata, si chiuderà domenica 6 agosto con il concerto di Levante.