Si chiama “Nikyjahman men camin” il nuovo video del cantautore e compositore materano Nikyjahman.
Il video, pubblicato il 15 giugno in contemporanea con l’uscita dell’album, è stato girato nei Sassi di Matera, sul belvedere e nel parco scultura “La Palomba” sulla statale 7.
Hanno partecipato alle riprese del video Vanni Barbaro, Erika Fittipaldi, Myriam Festa, Mimmo Scasciamacchia, Fabio Laperchia, Luca De Matteo, Nunzio Morcinelli, Francesco Martoccia, Francesco Argiolas, Antonello Andrisani, Simona Montemurro e Donato Maragno
Il video è stato girato da Emanuele Taccardi nei Sassi di Matera, sul belvedere e nel parco scultura “La Palomba” sulla statale 7.
Biografia di Nikyjahman
Cantautore e compositore materano, cresciuto ed ispirato dal ritmo in levare e spinto dalla passione per questa musica, intraprende una carriera musicale nel 2006 con i “Wailing Soul”. Con il cambiamento di alcuni componenti, la band si ribattezza in seguito con il nome di “Soul Vibration”. Si esibisce in diverse piazze come cover band del grande Robert Nesta Marley.
Nel 2008 inizia a comporre brani e incide il suo primo album dal titolo “Soul Vibration” (dal nome della sua Band), contenente cinque canzoni inedite che affrontano temi sociali, culturali e spirituali: le problematiche della società odierna, la parità, l’uguaglianza, i diritti di tutti gli esseri umani, l’importanza della pace per vivere meglio la propria vita e la ricerca di uno splendore interiore dato dalla parola di nostro Signore.
Nikyjahman, il nome del cantautore, prende spunto dall’essenza di questa musica mistica (Niky, uomo di Dio).
Nel 2010 intraprende una carriera da solista in seguito allo scioglimento di una parte della Band ed incide un album tutto suo intitolato “Stand Firm”. Nel corso della sua esperienza musicale ha il piacere di condividere il palco con diversi artisti importanti, fra i quali ci sono Dennis Al Capone e Winston Reedy (due grandi talenti giamaicani), Michelangelo Buonarroti, Il Generale, Pier Tosi, Jaka, Queen Mary, Lu professore, Cool Runnings, Ginko, Raina, Brusco (Villa Ada Posse) Frisco Sound, Zakalicious, Zio Pino, Peppe Legend, Ras Jhoan, Micky Souljahr, Franco Mancini (batterista e portiere ) Zulu’ (99 Posse) Nico ‘different Mudu’, Shanti Kranti, Skin up, Lampa Dread, Sud Sound Sistem, Murgia Youth, Big Manuel e Simon (Krikka reggae), Mimmo Superbass, Roots ‘n’ Stones Crew (Fratelli importanti in questo cammino musicale), Papa Buju, Hunza, Patchanka Soledada, Consciousness, U Bares, El Nino, Shanty Crew, Virtus, Bobo Sind, e molti altri…
Nel 2013 incide il singolo “Incancellabile” e gira il video musicale con l’emittente materana TRM. Poco tempo dopo ritorna in scena con un altro suo singolo, “Brillerà”.
Ora presenta quest’ultimo album, cantato in parte in dialetto, con il quale riscopre le sue radici e affronta altre importanti tematiche: l’indifferenza dei Grandi della Terra verso la povertà in Africa, il fermo e convinto rifiuto delle droghe pesanti, la bellezza della musica nelle sue diverse forme, l’antiproibizionismo della canapa, la ricerca dei veri valori della vita attraverso una via spirituale e un nuovo canto d’amore.
Clicca qui per guardare il video oppure sul player di “SassiTube” sulla colonna destra della home page di SassiLive
Grande Nicola. La canzone che parla dell Africa é eccezionale…