Giovedì 9 luglio 2020 alle ore 20,30 nei giardini di Alvino 1884 è in programma il concerto di Nino Buonocore con l’Orchestra della Magna Grecia per Matera Festival 2020.
Il cantautore napoletano compirà una ricognizione fra i suoi hit, la canzone italiana d’autore e i grandi successi del jazz. Orchestra della Magna Grecia diretta da Gianluca Podio. Rassegna a cura dell’ICO Magna Grecia, direzione artistica del maestro Piero Romano, in collaborazione con Matera in Musica, Basilicata Circuito musicale e Alvino 1884.
Secondo appuntamento con il Matera Festival. Dopo l’apertura con “Happy Birthday Beethoven”, ecco uno degli spettacoli più attesi in cartellone, protagonista Nino Buonocore con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Gianluca Podio. “Scrivimi” è il titolo dello spettacolo del cantautore napoletano in programma alle 20.30 al Mulino Alvino di Matera. Buonocore parte da una delle sue hit, fra le quali è bene ricordare anche “Rosanna”, “Un po’ di più”, “Una canzone d’amore”, per poi compiere una carrellata fra successi jazz e musica d’autore italiana.
Dieci, complessivamente, gli eventi realizzati dall’ICO Magna Grecia con la direzione artistica del maestro Piero Romano, e in collaborazione con Matera in Musica, Basilicata Circuito musicale e Alvino 1884. Anche quest’anno, ruolo fondamentale nel Matera Festival lo rivestono partner istituzionali come Regione Basilicata, FSC Fondo per lo Sviluppo e la coesione, Comune di Matera, Unesco e MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività culturali). Particolare ringraziamento a Ubi Banca e Shell, e ad attività importanti legate al territorio, Ecowash, Grieco Collezione uomo-donna e Lion Service.
Nino Buonocore e “Scrivimi”, dunque. Metti una sera con un artista completo e di alto profilo. Quando esplose con brani come “Rosanna” e “Scrivimi”, la critica applaudì il suo modo di scrivere e interpretare, ma anche la sua voce. Uno strumento, usato per dare profondità a temi musicali e carattere a ogni sua canzone. E’ stata la sensibilità di musicista e cantante ad aver portato Buonocore ad appropriarsi di pagine importanti di colleghi che hanno tratteggiato come pochi la canzone d’autore dando spessore a testi che si sono coniugati con musiche di rara bellezza. “Scrivimi” è un viaggio straordinario nell’eleganza musicale nei grandi successi del jazz e nella musica d’autore italiana. Ingresso 10euro (1euro prevendita).
Il Matera Festival è un modo per riscoprire la bellezza di temi musicali pieni di fascino e suggestione, con progetti senza tempo. In questo, un ruolo fondamentale lo rivestono i professori dell’ICO, che condividono il palcoscenico con artisti e tributi di alto profilo. Particolare attenzione rivestirà il concerto esclusivo in programma lunedì 10 agosto alle 20.30 al Mulino Alvino. In pedana Michael League, leader degli Snarky Puppy, band alla quale è stato assegnato un Grammy Award, e Bill Laurance. L’evento-debutto del tour internazionale del duo è una coproduzione con il Locus Festival di Locorotondo.
Informazioni e biglietti: Orchestra della Magna Grecia, via De Viti De Marco 13 – Matera (Tel. 0835.1973420); Cartolibreria Montemurro via delle Beccherie 69 – Matera (Tel. 0835.333411).
Ufficio stampa: Claudio Frascella, 3382591830