Nino Sangerardi in una nota fa il punto sulle spese sostenute dal Comune di Matera per la notte bianca organizzata nella serata della cerimonia finale di Matera 2019 e il concerto di Capodanno 2020″. Di seguito la nota integrale.
275 mila euro è la somma impegnata dal Comune per la cerimonia finale dell’anno di Matera capitale europea della cultura e il concerto di Capodanno. Manifestazioni che sviluppano dal 5 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020.
In qualità di socio—insieme a Regione,Provincia,Camera di Commercio e Università degli Studi della Basilicata—della Fondazione Matera-Basilicata 2019 l’Amministrazione comunale ritiene importante il maggior coinvolgimento della città all’evento,tenuto il 20 dicembre nella Cava del Sole e attraverso il trasferimento della Festa nelle vie del centro“… inn quelli che sono i cuori pulsanti dell’aggregazione civica”.
Quindi anche per la messa in opera di una “Notte bianca della capitale europea della cultura”, a partire dalle ore 23, che si auspica “memorabile nel ricordo di tutti i materni e non “sindaco e assessori hanno stanziato 100 mila euro.
Per quanto riguarda gli avvenimenti pro Capodanno 2020 all’avviso pubblico indetto dal Municipio hanno risposto due ditte: Sound planet music di Antonio Viggiani di Pisticci provincia Matera (progetto: Materanno-L’alba di domani in piazza Vittorio Veneto 30-31 dicembre 2019) e Quadrum srl di Matera (progetto: Concerto di fine anno 2019).
Vincitore è risultato Sound Planet Music per un “importo teorico del contributo concedibile fino a 150 mila euro, Iva compresa, da riferirsi al cachet artisti (Tiromancino e altri) e conduttori, diritti Siae, palco e servizi audio, luci e altri servizi connessi alla realizzazione dello spettacolo in piazza e alla gestione del relativo piano emergenze”.
Dulcis in fundo lunedì 6 gennaio 2020,ore 18.30, nell’Auditorium Raffaele Gervasio ,a conclusione del programma di feste natalizie, è stato programma il concerto del maestro Giovanni Allevi “pianista e compositore di fama internazionale”.
Il corrispettivo che il Comune avrebbe versato ad Allevi era di 25 mila euro oltre Iva per prestazione artistica, logistica e staff ma per motivazioni che non sono state comunicate il concerto è stato annullato.