La cantante Noa e Gil Dor, fedele chitarrista dell’artista israeliana, nella “Sala Rota” del Conservatorio di Matera hanno raggiunto in tarda mattinata la “Sala Rota” del Conservatorio di Matera per un incontro con allievi e docenti del Conservatorio materano. Un occasione che si è rivelata un momento di confronto su temi musicali e curiosità legate al percorso artistico dei due musicisti.
Un gesto di grande disponibilità verso il pubblico materano, che già in altre occasioni ha manifestato profondo apprezzamento per Noa, attesa questa sera all’auditorium Gervasio per altro concerto sold out “Noa Live”, accompagnata dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Piero Romano, direttore artistico della rassegna musicale che celebra i trent’anni della sua attività. Un concerto in cui Noa offrirà al pubblico numerosi brani del suo repertorio, la sua versione pop di una composizione di Bach e successi intramontabili della canzone d’autore napoletana.
Radici e un’educazione che abbracciano Yemen, Israele e Stati Uniti, Achinoam Nini più nota come Noa, è una cantante, compositrice, poetessa e percussionista. Ha pubblicato quindici album internazionali ed è stata ospite di molti dei palcoscenici più importanti e prestigiosi del mondo, ma anche della Casa Bianca e di tre papi, condividendo la scena con Pat Metheny e Quincy Jones, leggende come Stevie Wonder, Andrea Bocelli e Sting.
Chitarrista israeliano noto soprattutto per la sua collaborazione a lungo termine con Noa, Gil Dor – classe 1952 – è accompagnatore, arrangiatore, produttore e co-compositore della nota artista di fama internazionale.
CLICCA QUI PER IL VIDEO-INTERVENTO DI NOA E DOR
La fotogallrey dell’incontro con Noa e Gil Dor (foto www.SassiLive.it)