Venerdi 25 novembre 2022 alle ore 12 la cantante Noa e Gil Dor, fedele chitarrista dell’artista israeliana, nella “Sala Rota” del Conservatorio di Matera (Via Duomo) incontreranno pubblico e giornalisti, offrendosi con disponibilità per un momento di confronto, su temi musicali e curiosità legate al percorso artistico dei due musicisti.
Un gesto di grande disponibilità verso il pubblico materano, che già in altre occasioni ha manifestato profondo apprezzamento per NOA, che nella serata – inizio ore 21.00 – terrà il suo concerto “Noa Live”, accompagnata dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal M° Piero Romano, direttore artistico della rassegna musicale che celebra i trent’anni della sua attività.
Radici e un’educazione che abbracciano Yemen, Israele e Stati Uniti, Achinoam Nini più nota come Noa, è una cantante, compositrice, poetessa e percussionista. Ha pubblicato quindici album internazionali ed è stata ospite di molti dei palcoscenici più importanti e prestigiosi del mondo, ma anche della Casa Bianca e di tre papi, condividendo la scena con Pat Metheny e Quincy Jones, leggende come Stevie Wonder, Andrea Bocelli e Sting.
Chitarrista israeliano noto soprattutto per la sua collaborazione a lungo termine con Noa, Gil Dor – classe 1952 – è accompagnatore, arrangiatore, produttore e co-compositore della nota artista di fama internazionale.
La stagione artistica 2022-2023 dell’Orchestra Magna Grecia è realizzata in collaborazione con l’associazione musicale “Luis Bacalov”, con il sussidio istituzionale del Comune di Matera, Ministero della Cultura, Regione Basilicata. Prezioso, come sempre, il supporto delle realtà imprenditoriali che scelgono di affiancare l’offerta culturale proposta dall’OMG: BAWER, De Angelis Bus, Grieco Abbigliamento, ItalCementi, IP Fratelli Gaudiano, Farmacia D’Aria.