Presentata a Matera presso Condominio Service la manifestazione canora “Note di Settembre”, concorso musicale per giovani artisti giunto quest’anno alla sesta edizione e in programma a Matera il prossimo 3 settembre in Piazza San Giovanni.
La manifestazione canora è organizzata da Paola Paladino e Tiziana Di Cecca, presidente e vice presidente dell’associazione materana “Il Pentagramma”. L’evento è stato presentato in conferenza stampa da Paola Paladino, ideatrice della manifestazione e da Paolo Grieco, presidente dell’associazione Amici del Borgo.
Sul palco di “Note di settembre” si esibiranno 17 artisti provenienti da diversi paesi della Basilicata e della vicina Puglia, che canteranno un brano a testa e che saranno giudicati da una giuria di esperti capitanata da Luca Catalano manager della Work Entertainment. In giuria anche Francesco Tosoni della Noise Symphony, la cantante Sara Galimberti già protagonista a Sanremo Giovani, Antonio Sorrentino, frontman dei “Metrò”, gruppo musicale che ha partecipato al talent Amici dopo aver vinto la prima edizione di Deejay on stage nel 2015, Claudio D’Evoli, Adila Salah, responsabile press office, promo radio/tv presso la Symphony Music, Anna Maria Losignore,violinista e musicista impegnata presso il teatro Petruzzelli di Bari, il cantautore materano Luigi Scarangella, la musicista materana Angela Martino, il regista materano Geo Coretti e l’attrice materana Lia Trivisani.
Al primo classificato della categoria senior sarà offerta la possibilità di registrare un brano inedito scritto e arrangiato da Giulio Iozzi della Purple Studio, al secondo classificato sarà consegnato un mixer e al terzo classificato un microfono Vintage Shure.
Il vincitore della categoria junior riceverà una chitarra acustica offerta da Real Music, al vincitore del premio della critica sarà consegnato un radio microfono offerto da Real Music mentre al vincitore del premio “padronanza del palco” sarà offerto un book fotografico.
La giuria composta da giornalisti assegnerà il premio della critica, intitolato quest’anno al giornalista materano Renato Carpentieri, prematuramente scomparso il 6 febbraio 2014. La giuria sarà composta da Mariangela Lisanti,Enzo Fontanarosa,Franco Martina, Antonio Mutasci, Gianni Cellura, Michele Capolupo, Luigi Miliucci e Tommaso Martinelli.
Ad accompagnare i cantanti in gara i musicisti del gruppo Delay: Domenico Natrella alle tastiere, Tommaso Colafiglio alla chitarra, Francesco Rondinone alla batteria, Franco Fossanova al basso, Teodoro Comanda al sax e il coro composto da Carla Volpe, Arianna Cinieri e Giuseppe Scandiffio.
Sul palco si esibiranno Serena Mattia, vincitrice dell’edizione 2015 di Note di Settembre, Giuseppe Lorusso, vincitore del concorso per la sezione junior e numerosi ospiti tra cui i Delay, Sara Galimberti, I Metrò e due artisti materani, Luigi Scarangella, già frontman del gruppo “Le mani” e la fisarmonicista Angela Martino.
Service ufficiale della manifestazione Sound Planet Music di Antonio Viggiani, riprese video a cura di Photo Studio di Rocco Lombardi.
L’evento sarà presentato dall’attore comico Paolo Ruffini coadivuato dallo storico conduttore dell’evento, lo speaker di Radionorba Marco Quintano. Per la prossima edizione Paola Paladino ha già raggiunto l’accordo con Manuela Arcuri, che sarà quindi la madrina e conduttrice ufficiale di Note di settembre edizione 2017.
A “Note di settembre” è abbinata anche una lotteria: parte dei fondi raccolti saranno devoluti all’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma sezione di Matera “Materail”. Il costo del biglietto della lotteria è di 2,5 euro. Sette i premi in palio: maglia da donna, power tube speaker, occhiali da sole, braccialetto sport bluetooth touch, micro hifi usb, collana e tv 32”. I vincitori non presenti alla manifestazione potranno conoscere i biglietti vincenti sul profilo facebook di Note di Settembre oppure contattando il numero 329.3914311. I premi si potranno ritirare entro il 31 ottobre 2016.
Riportiamo di seguito gli artisti in gara per l’edizione 2016 di Note di Settembre.
Per la categoria junior Maristella Antezza canta Not about angels di Birdy, Mariarita D’Onofrio canta In assenza di te di Laura Pausini e Raffaella Soldano canta Nessun grado di separazione di Francesca Michielin.
Per la categoria senior, Mario Pietracito canta Feeling good di Muse, Eleonora Sellitri canta Giudizi universali di Samuele Bersani, Nicole Cannito canta Sei nell’anima di Gianna Nannini, Vito Briamonte canta Sei un pensiero speciale di Eros Ramazzotti, Fabio Cici canta What a wonderful world di Louis Armstrong, Martina Elicio canta Thinking out loud di Ed Sheeran, Eica Campanella canta Titanium di David Guetta, Stefania Dottorino canta No more tears di Barbara Streisand, Antonio Iacovone canta Immune di Francesco Renga, Michele Di Gioia canta Aria nuova (brano inedito), Rossana Virgilio canta I am changing di J. Hudson, Paolo Riccardi canta Tu vo fa l’americano di Renato Carosone, Alessandro Di Leo canta Sing-hiozzo di Negramaro e Vito Berdicchia canta Angelo di Francesco Renga.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)