Don Tommaso Rondinone, che fu Parroco della Chiesa S. Pio X di Matera, con intensa spontaneità, passione, sacrificio e dedizione liberamente, negli anni dal 1960 al 2008, offrì agli abitanti di Bottiglione-Spine Bianche e, in particolare, ai ragazzi del quartiere un tempo popolare, opportunità di intrattenimento accoglienza e crescita di fede cristiana nutriti di forti elementi educativi, culturali, musicali, sportivi e sociali.
L’ Associazione “Don Tommaso Rondinone”, che a Lui si ispira, nel ringraziare colui che fu “’Uomo, Amico e Sacerdote”, a memoria gli dedica l’evento Musicale “La notte delle chitarre elettriche” in quanto musicista e innovatore con l’introduzione negli anni 1970 dei canti cosiddetti “Messa beat” che conseguentemente videro nel corso delle SS. Messe avvicinare al mondo spirituale ce della parrocchia giovani scettici del quartiere attratti a frequentare la Chiesa dal nuovo modello di musica religiosa che vide per la prima volta in Matera, contrariamente ai canoni rituali, l’utilizzo di canti, accompagnati da chitarre elettriche, da basso, da batteria e da tastiere amplificati ed in versione beat.
La kermesse “La notte delle chitarre elettriche” in programma per sabato, 13 dicembre 2014 presso l’Auditorium del Conservatorio Duni di Matera di Piazza Sedile, con ingresso libero, si presenta per la prima volta nella città dei Sassi; ideato dal noto chitarrista dei “Basilischi “ Emanuele D’Adamo in sinergia con l’Associazione culturale, sportiva, religiosa e musicale “Don Tommaso Rondinone“ e con l’ Associazione “Amici del Cuore di Matera” l’evento vede partecipi Luigi Bradascio, Aldo Chietera, Paolo Loiodice, Renato Festa, Nino Vinciguerra, Clemente Giusto, Sandra Marcangelo, Carlo Abbatino e le Famiglie Rondinone-Caserta nonché altri amici che furono vicini al Parroco di San Pio X°. Interverranno nella serata gruppi musicali e singoli chitarristi di Matera e provincia di nota elevata qualità artistica; oltre alla Band Old Radio e i LedPurpleMT, esperti di Rock, intratterranno la serata per circa tre ore, i virtuosi chitarristi Lionetti, Azzilonna, Viscanti, Tatarannni e Dileo oltre allo Special Guest “Mac Weans Vally” di nazionalità anglosassone, ospite a Matera per l’evento. Una visione storico-culturale di Matera e un profilo del Parroco a cui è dedicato il Memorial avvieranno l’evento alle ore 20,30.