“Un’iniziativa straordinaria e potente, per il numero enorme di giovani coinvolti, per il linguaggio utilizzato che è quello universale della musica, infine per il messaggio forte lanciato in una terra particolarissima come è la città di Taranto: questo il senso autentico e profondo della “Festa della Musica del Sistema in Italia”, che si svolgerà venerdì 20 giugno, alle 20,00 a Taranto, nell’arena concerti di “Villa Peripato”. Ad esibirsi circa 1000 bambini e ragazzi dei nuclei “Abreu” di Basilicata e Puglia, che eseguiranno la fiaba musicale “Lo Strano regno di Kamal”, scritta e diretta da Andrea Gargiulo su testi di Maria Giustina Martino e Nelson Mandela.Durante la prima edizione del concerto, tenutasi lo scorso anno presso il teatro Petruzzelli di Bari, suonarono 240 bambini e ragazzi per volta, suddivisi in due turni (per un totale di 480 persone tra bambini e maestri). La seconda edizione raddoppia la partecipazione, questa volta i giovani saranno circa 1000 e suoneranno tutti insieme. Parteciperanno orchestre e cori provenienti da tutta la Puglia e dalla Basilicata. Anche nella nostra regione infatti sono presenti i “nuclei” (ossia le orchestre o i cori) del Sistema. Il Lams di Matera è attivo nel settore dal 2011 ed è Membro Aderente del Comitato Nazionale del Sistema, nonché primo in Basilicata ad aver attivato i progetti a Montescaglioso, Grassano e Ferrandina, inoltre è stato scelto dal Comune di Taranto per realizzare il Sistema affidandogli l’incarico per 3 anni. E proprio per la sua presenza nel territorio, avendo sede operativa a Taranto, che il Lams è protagonista assoluto dell’evento di domani e organizzatore, insieme all’Associazione MusicaInGioco di Bari e Art Village di San Severo, della festa tarantina a cui parteciperanno l’ Orchestra di Montescaglioso (supportata dall’Amministrazione Comunale della città) e la formazione giovanile del Complesso bandistico “Pafundi” di Pietragalla aderente al Sistema. Un piccolo assaggio del concerto, è stata offerto da La Piccola Orchestra di Taranto, il 18 giugno a Matera in occasione della Finale del Premio Rosa Ponselle by Lams, e a cui presero parte anche il Sindaco di Taranto Ippazio Stefàno e la consigliera regionale pugliese Anna Rita Lemma.
L’iniziativa tarantina si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio e il supporto di Regione Puglia e Comune di Taranto.
Prima del concerto, presso l’arena di “Villa Peripato” a Taranto, sarà allestito un maxischermo dal quale sarà possibile assistere alla partita del mondiale Italia–Costa Rica, prevista alle ore 18.00. Al termine dell’incontro sportivo inizierà il concerto.