Domenica 27 agosto 2017 alle ore 20 nel Palazzo Viceconte di Matera e in replica lunedì 28 agosto a Montescaglioso alle ore 21 presso l’Abbazia di S. Michele Arcangelo, nell’ambito del progetto “Lucania Musicale”, ideato e curato da Pietro Andrisani è in programma un evento presentato da Rocco Brancati, dedicato al genio di Fryderyk Chopin. In un connubio tra musica e psicologia, il pianista Vito Venezia interpreterà le Quattro Ballate, e la psicologa Claudia Boffilo, ha svolto un’attenta e personale analisi del profilo psicologico di Chopin, accogliendolo in uno studio immaginario, come fosse un suo paziente.
Il pianista Vito Venezia, diplomato con lode presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e insignito del Premio “G. Sinopoli” dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, svolge l’attività di solista e camerista nelle più prestigiose stagioni e sale concertistiche europee.
Claudia Boffilo, laureata con lode in Psicologia Clinica e della Salute, è esperta in Psicopatologia dell’Apprendimento e specializzanda in Psicoterapia Psicodinamica Individuale e di Gruppo. È iscritta all’Albo degli Psicologi della Puglia, è autrice di articoli di psicologia e psicoanalisi, ed esercita la professione in Basilicata e Puglia.
Ago 24