L’ensemble Solisti Lucani ha presentato questa sera il concerto “Omaggio a Giovanni Bottesini”, con la direzione e orchestrazione del Maestro Michele Cellaro e la partecipazione dei solisti Alessandro Serra, Marcoantonio Cornacchia, Anna Maria Losignore e Vincenzo Lioy. L’evento è stato promosso in collaborazione con il Festival Cortocircuito di Cosmopoli.Il Maestro Alessandro Serra, ospite d’onore di questi concerti, in questi giorni ha tenuto una Masterclass di Contrabbasso che ha rappresentato un’importante occasione di alta formazione artistica, sia per gli studenti del Liceo Musicale e del Conservatorio di Matera, che per giovani musicisti che da altre regioni d’ Italia e dall’estero (tra i corsisti c’era anche un contrabbassista israeliano) sono arrivati a Matera per perfezionarsi con il Maestro Serra. Il corso, organizzato dall’Associazione Matè e Solisti Lucani e tenutosi presso Palazzo Viceconte a Matera dal 26 luglio al 1 agosto, si è concluso con successo con il concerto finale dei migliori allievi del corso.
Durante il concerto “Omaggio a Giovanni Bottesini”, in cui Alessandro Serra è stato il principale Solista, saranno eseguite le più importanti e appassionanti opere di uno dei maggiori compositori della letteratura per Contrabbasso: Giovanni Bottesini, di cui quest’anno ricorre il bicentenario della nascita.
Nato a Crema nel 1821 è considerato ancora oggi il più grande contrabbassista mai esistito, tanto da meritarsi l’appellativo de “il Paganini del contrabbasso”. Bottesini era direttore d’orchestra e anche prolifico e originale compositore, spaziava con padronanza in tutti i generi musicali.Le sue opere per contrabbasso costituiscono pietre miliari per il repertorio dello strumento e per suonarle occorre essere all’altezza dello straordinario virtuosismo del loro artefice.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)