Grande successo questa sera al teatro Guerrieri di Matera per lo spettacolo teatrale-musicale “Mi ritorni in mente”, un omaggio a Lucio Battisti a 80 anni dalla nascita e 25 anni dalla sua scomparsa, scritto da Anna Rita Del Piano, attrice materana che ha curato anche la regia.
Anna Rita Del Piano ha dichiarato: “È stato un lavoro lungo e meticoloso perché ho voluto raccontare la vita dell’artista non solo attraverso le sue canzoni ma attraverso le sue vicissitudini umane, i suoi legami con la famiglia e con Mogol, con Pannella e con tutti i musicisti che hanno formato il grande artista che ci ha regalato tante emozioni. Per questa nuova edizione sono stati aggiunti i musicisti e un ringraziamento va al dottor Nicola Falotico per la sua lettera al ricordo di Battisti scritta di getto dopo la sua morte che ha aperto lo spettacolo”.
Il concerto è nato da una importante iniziativa dell’Associazione culturale Arimida che ha ritenuto di produrlo con la partecipazione di giovani cantanti locali e tra i quali alcuni che hanno frequentato il C.E.T. di Giulio Rapetti in arte Mogol.
Non è un semplice concerto ma un grande spettacolo che omaggia il periodo d’oro della storica accoppiata Mogol-Battisti.
Sul palco Anna Rita Del Piano, che ha accompagnato il pubblico nella vita inedita di Battisti per poi scivolare nelle parole e nella musica grazie all’ensemble di cantanti tutti rigorosamente giovani e Professionisti: Francesco Milillo, Maria Duni, Mario Montemurro, BadriaRazem, Michele Iacovone e Sabrina Matera, i musicisti, Michele Montepeloso, Vito Galante, Lele D’Addario e Michele Paternoster.
“Mi ritorni in mente”, infatti, rilegge gli originali mantenendo una certa aderenza ma cercando di non risultare mera copia, mettendoci la propria personalità e sensibilità musicale facendo emergere anche tutta l’anima blues e rock che Battisti aveva molto forte dentro di sé.
Lo spettacolo è stato quindi un tuffo nella vita di Lucio Battisti, l’incontro magico con Mogol e nelle canzoni più belle dello storico duo che ha cambiato la storia della musica italiana.
La complessa direzione artistica dello spettacolo è stata affidata ad Antonella Milillo, giovane Presidente dell’Associazione che vanta grande esperienza nell’organizzazione e realizzazione di eventi legati allo spettacolo dal vivo.
La fotogallery dello spettacolo teatrale-musicale “Mi ritorni in mente” (foto www.SassiLive.it)