Questa sera nel Museo Ridola di Matera è stato proposto al pubblico il concerto “Omaggio a Maria Callas” con Orchestra di Matera e della Basilicata diretta da Francesco Ledda e il soprano Renata Vari (Romania) per Lams Prospettive Music Festival 2023. L’evento è stato organizzato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, nell’ambito della collaborazione “Museo in Musica” fra Museo nazionale di Matera e Lams Matera.
Il concerto è stato dedicato a Maria Callas, a 100 anni dalla nascita il concerto dell’Orchestra di Matera e della Basilicata, diretta in questa occasione dal Maestro Francesco Ledda, e con solista d’eccezione il soprano rumeno Renata Vari.
Sono state eseguite sinfonie e ouverture da opere, brani che facevano parte del repertorio della grandissima artista greca (Traviata, Tosca, Wally, Trovatore, Nozze di Figaro, Giuditta…), probabilmente il più celebre soprano del XX secolo. Maria Callasa è stata un’artista amata e apprezzata dai più grandi direttori d’orchestra e registi del mondo, osannata in tutti i teatri ove si esibiva, un personaggio che ha saputo travalicare i confini dell’ambito musicale per diventare una celebrità tout court, appartenente al jet set internazionale, con una forte esposizione mediatica (frutto anche delle frequentazioni mondane). Tutto ciò ha contribuito a costruire un mito attorno a lei, attribuendole l’appellativo di Divina.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)