Con un omaggio ad Astor Piazzolla questa sera nella sala conferenze del Museo Ridola di Matera per il “Prospettive Music Festival” il Lams ha proposto al pubblico “Duettango for five” con il live del quintetto Duettango compostoda Filippo Arlia al pianoforte, Cesare Chiacchiaretta al bandoneon, Giovanni Zonno al violino, Enrico Corapi al contrabbasso e Salvatore Russo alla chitarra elettrica. Tale è l’organico originale con cui Astor Piazzolla suonava la sua intramontabile musica.
Duettango nasce nel 2008 dall’intuizione del pianista e direttore d’orchestra Filippo Arlia, e dal bandoneon di Cesare Chiacchiaretta, che i critici di settore considerano uno dei migliori interpreti dello strumento in letteratura.
Nel 2015 il duo ha debuttato alla prestigiosa Carnegie Hall di New York con una sentita standing ovation da parte del pubblico americano. Nel 2016 è stato protagonista della prima mondiale di “Maria di Buenos Aires” di Astor Piazzolla in Italia. Nel 2017, con la partecipazione straordinaria del violinista Fernando Suarez Paz del famoso “QuintetoNuevo Tango” di Piazzolla, la coppia pubblica l’album “Duettango” per Fonè Records. Uscito in 16 paesi del mondo, il disco riscosse un immediato e notevole successo sulle principali testate giornalistiche e un concerto in duetto fu trasmesso in diretta dalla radio RAI 3 al Quirinale di Roma. Duettangoé stato premiato dalla Fondazione “Astor Piazzolla” di Buenos Aires con il “Piazzolla Award 2018” per il migliore disco dell’anno.
Duettango non è solo un duo, ma vanta importanti collaborazioni con musicisti di fame nazionale ed internazionale, sempre sulle orme di Astor Piazzolla.
Il direttore artistico della rassegna, Giovanni Pompeo, ha dichiarato: “E’ stato davvero una grande soddisfazione ospitare un quintetto di tale livello artistico e questo conferma l’importanza di aprirsi sempre a formazioni e a generi diversi. Duettango ha confermato anche questa sera la qualità dei suoi musicisti e il programma proposto è stato apprezzato dal pubblico, che anche quest’anno ci segue numeroso, attento, curioso e coinvolto”.
La fotogallery del concerto Duettango for five con Duettango (foto www.SassiLive.it)