Sala del complesso Le Monacelle a Matera gremita questa sera per VivaVerdi Teatro in musica contemporaneo con l’evento “Omaggio ai 100 anni dalla nascita di Italo Calvino”, progetto di reading in musica su “Le città invisibili” realizzato in collaborazione con Pentarte associazione di Roma.
In scena Pentarte Ensemble con Federico Galieni (violino), Guido Arbonelli (clarinetto), Aldo Maria Taggeo (trombone), Fabrizio D’Antonio (Percussioni), regia e voce recitante di Vincenzo Failla, direzione progetto a cura di Albino Taggeo.
Musiche originali scritte in prima nazionale di Ada Gentile, Albino Taggeo, Paolo Rotili, Loredana Paolicelli – Daniele Belardinelli, Roberta Silvestrini, Giovanni D’Aquila, Lamberto Lugli, Riccardo Piacentini, Mauro Porro, Matteo D’Amico, Stefano Cucci.
Di seguito il programma eseguito
Y
Le città e i segni: Tamara. Albino Taggeo
Le città e gli scambi: Cloe Stefano Cucci.
Le città e i segni: Tecla Roberta Silvestrini
Le città sottili: Zenobia
Loredana Paolicelli – Daniele Belardinelli
Le città e gli occhi: Valdrada Giovanni D’Aquila
Le città e i morti: Adelma Matteo D’Amico
Le città e il desiderio: Despina Riccardo Piacentini
Le città e la memoria: Diomira Ada Gentile
Le città e i segni: Zirma Paolo Rotili
Le città e i morti: Sofronia Lamberto Lugli
Le città e il nome: Irene Mauro Porro
Vincenzo Failla ha lavorato in teatro, cinema e tv al fianco di Foà, Moriconi, Bosetti, Cardinale, Zingaretti, De Sica, Moni Ovadia, Jean Sorel, Ralph Fiennes, Stanley Tucci ed è stato diretto da Cobelli, Squarzina, Garinei, Squitieri, Luchetti, Pupi Avati, Faenza. Interprete di molte Operette, Musical e Commedie Musicali, tra cui Rugantino con E. Brignano con repliche anche a New York. Per la televisione ha preso parte a diverse Fiction, tra cui: Distretto di Polizia, Provaci ancora Prof., Commissario Montalbano, Squadra Antimafia e, soprattutto, La Squadra su Rai3, per ben otto anni, interpretando il Dott. Mari, medico legale. A preso parte a svariate serie per Amazon e Disney+. È inoltre musicista, timpanista lirico/sinfonico e batterista jazz. Come cantante ha pubblicato il CD: Anatomopatologìa dello Swing. Si é laureato in Discipline Musicali Jazz al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone. Svolge un’intensa attività di lettore e voce recitante e come didatta insegna recitazione e lettura interpretata presso: Voice Art Dubbing a Roma, Napoli, Bari;
Come voce recitante ha pubblicato i CD “Scomposizioni, la canzone italiana recitata” e “Primo Libro di Canzoni a quattro voci di Marc’Antonio Mazzone”.
Ha pubblicato, con Riccardo Cascadan, il manuale “Come Posso Dire” sugli aspetti della prosodia e della ortoepia.
La serata è stata conclusa con le degustazioni offerte dagli sponsors.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)