E’ on line su Youtube “Il cielo della notte”, nuovo singolo della band lucana Fuoridaglischemi, composta Manuel Di Cera e Gabriele Tucci, due cantautori di Nova Siri, centro della provincia di Matera. Di seguito la biografia di Fuoridaglischemi e alcune curiosità sul nuovo singolo.
I Fuoridaglischemi nascono il 7 giugno 2008 da un’idea di Manuel Di Cera e Gabriele Tucci, entrambi originari di Nova Siri, centro della p provincia di Matera.
Da grandi appassionati di musica, decidono di avviare un progetto cantautoriale con l’intento di trasmettere i loro pensieri e le loro emozioni attraverso musica e parole.
Appena sedicenni, cominciano subito a scrivere diverse canzoni e arrangiamenti, che hanno occasione di far ascoltare al pubblico partecipando a vari eventi nella provincia di Matera.
Nel gennaio del 2010 registrano in studio il loro primo demo “Amore ti chiedo perdono”, che ebbe da subito un discreto successo tra i giovani grazie alle numerose visualizzazioni che il video del brano ha riscosso su Youtube e ai vari passaggi nelle radio locali.
Nei seguenti 2 anni pubblicano altre 3 demo (“Che cos’è la libertà?”, “Ho solo te”, “Preziosi e Indistruttibili”) e impreziosiscono il proprio curriculum esibendosi live in vari locali e piazze e partecipando a diversi concorsi e festival in Basilicata, Puglia e Calabria. In questo periodo appaiono spesso anche in tv e radio locali per promuovere i loro singoli.
Alla crescita dei due cantautori si abbina anche la crescita delle tematiche affrontate nei loro brani. Nel 2013, in occasione del quinto anniversario dalla nascita del duo, vengono lanciate “Occasione” e “Non volermene”, due demo fresche e orecchiabili che riassumono il pensiero del gruppo su concetti come il futuro e la fugacità del tempo. Nei due anni successivi il gruppo si sposta tra Firenze e Milano e vengono pubblicati altri due singoli: “L’ultimo bicchiere di vino” e “Noi siamo storie”.
Nel dicembre 2017, dopo quasi due anni di inattività, i Fuoridaglischemi tornano con “Wendy & Caroline”, un brano dolce-amaro che racconta la storia di due bambine che si incontrano in una stanza d’ospedale. Il video per questo singolo è stato realizzato dal noto youtuber Sotomaior10TV e ha totalizzato sui social più di 50.000 visualizzazioni.
Negli ultimi due anni l’attività del duo si è concentrata sui social con la realizzazione di video-cover per Facebook e Youtube: tra le più popolari troviamo “Felicità Puttana” dei Thegiornalisti, “Torna a casa” dei Maneskin e “Perfect” di Ed Sheeran.
Oggi i due cantautori lasciano il mondo dell’interpretazione di brani più famosi e tornano con un nuovo inedito, scritto a quattro mani. “Il cielo della notte” parla di una storia vera, di quelle che sono sotto gli occhi di tutti ma pochi riescono a vedere davvero: siamo alla stazione Santa Maria Novella di Firenze, tra gente che arriva e gente che parte un senzatetto ed il suo cane si dividono degli avanzi trovati chissà dove. Da questa fotografia nasce lo spunto per scrivere una canzone, che prova ad immaginare e descrivere il sentimento che può nascere quando non si ha niente, se non una vita da condividere. E l’animale, privo di qualsiasi pregiudizio, accetta il suo padrone e lo ama per quello che è e per quello che gli può dare. Tutto allora assume un altro significato, e quella persona povera, che non ha niente, è in realtà una persona ricca, perché ha la fiducia di un essere vivente, e un sentimento da condividere.
Il videoclip è stato realizzato dalla casa di produzione cinematografica pistoiese “Framerouge” e alle riprese ha partecipato l’attore pistoiese Roberto Corvetta, che interpreta il ruolo del protagonista, un clouchard.